In linea con la sua nuova politica la Disney ha deciso di cancellare la serie Willow dopo una sola stagione su Disney Plus. Willow è la serie sequel dell’omonimo film fantasy del 1988 ideato da George Lucas e diretto da Ron Howard. Come riporta Deadline, la serie creata da Jon Kasdan, sceneggiatore di Solo: A Star Wars Story, e diretta da Warwick Davis chiude i battenti dopo una sola stagione. La notizia arriva due mesi dopo che la prima stagione composta da 8 episodi si è conclusa su Disney Plus.

Sia il film che la serie hanno un tono affascinante, che si rifà al genere fantasy tipico di Dungeons & Dragons. Ma non dobbiamo essere sorpresi della decisione presa dalla Lucasfilm e da tutta la Disney. Con le recenti dichiarazioni di Bob Iger sugli sforzi della Disney per perfezionare una strategia di streaming più snella e di maggior successo, non è scioccante apprendere che Willow sarebbe stata una delle serie sacrificate.
Nonostante sia stata accolta in maniera positiva dalla critica, con l’83% su Rotten Tomatoes, Willow, dopo l’uscita dei primi due episodi, ha attirato solo 2,1 milioni di spettatori. Non solo, questo risultato è ben al di sotto di quello ottenuto da Andor, la serie spin-off di Star Wars, ritenuto anche questo deludente con i suoi 7,6 milioni di spettatori.
Particolarità della serie è il cliffhanger della prima stagione, che vede il personaggio di Graydon perso in una sorta di mondo sotterraneo. Questo non sarà mai risolto, almeno non in forma televisiva. Anche se la serie non continuerà, Willow essendo un prodotto importante all’interno della Lucasfilm, potrebbe essere rivisitato in futuro.
Willow ha introdotto nuovi personaggi ed è ambientato in un mondo di stregoni, troll e altre creature mistiche. Un improbabile gruppo di eroi parte per una pericolosa ricerca in luoghi lontani dalla loro casa. Qui devono affrontare i loro demoni interiori e unirsi per salvare il loro mondo. Con Warwick Davis, che ha ripreso il ruolo di Willow Ufgood, ci sono Ellie Bamber, Ruby Cruz, Erin Kellyman, Amer Chadha-Patel e Tony Revolori.
Fonte: Deadline.com