L’attore e doppiatore Tom Kane ha subito un ictus al fianco sinistro che ha causato danni al suo centro del linguaggio. E’ stata Sam Kane, figlia di Tom, ad annunciarlo tramite un post su Facebook:
“Ciao a tutti! Qui è la figlia di Tom, Sam. La nostra famiglia voleva condividere il motivo per cui mio padre è stato MIA (missing in action, ndr). Circa due mesi fa ha avuto un ictus al lato sinistro che gli ha dato debolezza al lato destro e danni al centro del linguaggio del suo cervello. Ciò significa che in questo momento non può comunicare verbalmente in modo efficiente, né leggere o scrivere. È ancora competente ed è ancora se stesso, ma al momento può tirare fuori solo poche parole. Come molti di voi sapranno riguardo gli ictus, è possibile che riacquisti queste funzioni, e abbiamo trovato un’assistenza eccellente a Kansas City per la terapia del linguaggio, occupazionale e fisica, ma per ora siamo stati avvertiti dal suo neurologo che potrebbe non fare di nuovo il doppiatore.
Mio padre è ancora di buon umore e la sua estrema testardaggine lo ha aiutato a mostrare già miglioramenti nel linguaggio. È pienamente d’accordo con me che condivido questo e vedrà tutto ciò che postate voi ragazzi.”

Tom Kane è noto ai fan di Star Wars come la voce di Yoda nella serie animata Star Wars: The Clone Wars, personaggio che ha successivamente doppiato anche nei videogiochi LEGO Star Wars e in Episodio VIII: Gli ultimi Jedi, film del 2017.
FONTE: Facebook.com (post rimosso successivamente)