Shawn Levy ha rivelato al New York Times che Tom Cruise ha visitato il set di Star Wars: Starfighter lo scorso novembre e ha finito per girare personalmente una delle scene di duello con la spada laser. Levy sta dirigendo il nuovo film di Star Wars con Ryan Gosling protagonista, la cui uscita nelle sale è prevista per maggio 2027.
Secondo quanto raccontato dal New York Times, la scena sul set è stata insolita e memorabile. «Tom Cruise era immerso fino alle caviglie nel fango e nell’acqua di uno stagno. Aveva un’espressione di grande concentrazione mentre si chinava su una videocamera digitale, cercando l’inquadratura perfetta. Shawn Levy guardava la scena con una certa incredulità».

Levy ha commentato così l’episodio: «La settimana scorsa c’era Steven Spielberg. E ora Tom Cruise sta impugnando una videocamera e rovinando delle scarpe molto costose».
Il New York Times ha poi aggiunto ulteriori dettagli. Cruise aveva spiegato di voler semplicemente osservare il lavoro sul set. Levy, mentre stava preparando una scena con un duello di spade laser nell’acqua, gli ha suggerito per scherzo di prendere in mano una delle videocamere. Cruise, però, ha preso la proposta sul serio. «C’era Cruise che entrava nello stagno fangoso, impugnando la videocamera come un professionista».
Levy ha sottolineato l’eccezionalità del momento. «Ora, quando vedrete il film, saprete che una parte è stata girata da Tom Cruise. Voglio dire, quanto è incredibile?».
Di Star Wars: Starfighter si conoscono ancora pochi dettagli. Il film rappresenta un capitolo completamente originale della galassia lontana lontana ed è separato dalla saga degli Skywalker. Oltre a Ryan Gosling, il cast include Matt Smith, Mia Goth, Aaron Pierre e Amy Adams. Levy ha diretto il film su una sceneggiatura firmata da Jonathan Tropper, noto per aver creato serie Cinemax come Banshee e Warrior.

Nel corso dell’intervista, Levy ha spiegato anche il suo approccio alla realizzazione dei blockbuster. «Esiste un certo tipo di star e di regista che considera un vanto spendere tutto il tempo e tutto il denaro possibili, come se l’appetito creativo fosse così vorace da ignorare costi e calendario. Io sono quello che gli studios chiamano quando vogliono qualcuno che prenda seriamente il loro investimento e consegni il film in modo responsabile. Non è il modo più affascinante di dirlo, ma sono un buon lavoratore e ne vado orgoglioso».
Il precedente lavoro di Levy come regista cinematografico è stato Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios. Il film ha incassato 1,3 miliardi di dollari nell’estate del 2024, diventando il film vietato ai minori con il maggiore incasso di sempre. Disney e Lucasfilm sperano ora che Levy possa replicare questo successo anche con Star Wars. Il regista è inoltre produttore esecutivo di Stranger Things e ha diretto alcuni episodi della stagione finale.
Star Wars: Starfighter arriverà nelle sale cinematografiche il 28 maggio 2027.













