Star Wars: L’ascesa di Skywalker ci ha mostrato una delle più grandi rivelazioni su un personaggio storico e tanto amato. Stiamo parlando della Principessa Leia che, inaspettatamente, diventa tutt’una con la Forza dopo la sua morte e si mostra come spirito alla fine del film, assieme a suo fratello Luke su Tatooine mentre Rey sotterra le spade dei due gemelli e viene adottata dalla famiglia Skywalker, portandone avanti la leggenda.
La spiegazione del perché la Principessa Leia sia diventata un fantasma di Forza arriva dal romanzo del film in versione estesa: Star Wars – Rise of Skywalker Expanded Edition scritto da Rae Carson ed ancora inedito in Italia.
La storia dell’addestramento da Jedi di Leia è stata menzionata per la prima volta nel libro From A Certain Point of View (anche questo inedito in Italia) che rivela l’intenzione di Yoda di addestrare Leia al posto di Luke. Yoda credeva che la Principessa di Alderaan sarebbe stata più mansueta rispetto a Luke. Sappiamo tutti com’è andata a finire: Yoda ha addestrato Luke poco prima di morire in Il Ritorno dello Jedi. Il romanzo di L’ascesa di Skywalker ha chiarito però che Luke ha obbedito a Yoda, tramandando a Leia tutto quello che aveva imparato addestrandola come una Jedi, fin quando lei non ha più voluto continuare a seguito di una visione del futuro.

Il romanzo di Rae Carson però ci spiega una cosa ancora più importante, rivelando che Leia ha ricevuto un ulteriore addestramento dai fantasmi di Forza di Yoda e Obi-Wan Kenobi. Di seguito l’estratto in lingua originale e la sua traduzione:
“Leia was no Jedi Master, but she had learned from the best. And not just from Luke; over the years she’d occasionally heard the voice of Obi-Wan Kenobi through the Force, and even more rarely, that of Yoda. Some days it had felt as though she’d learned from the Force itself“
“Leia non era un Maestro Jedi, ma ha imparato dai migliori. Non solo da Luke; durante gli anni aveva occasionalmente sentito la voce di Obi-Wan Kenobi attraverso la Forza, e più raramente, quella di Yoda. Alcuni giorni sentiva come se stesse imparando dalla Forza stessa”

E’ davvero toccante realizzare che Yoda abbia esaudito il suo desiderio di addestrare la sorella di Luke, insegnandole tutto quello che sapeva anche dopo la morte. Sarebbe curioso sapere quali lezioni avrebbe seguito Leia durante gli anni in cui Luke era scomparso. È anche triste realizzare però, che non abbia mai avuto un incontro con il fantasma di Anakin, probabilmente perché il ricordo più nitido del padre risale a quando lei è stata torturata sulla Morte Nera, poco prima della distruzione di Alderaan.