Il compositore premio Oscar svedese Ludwig Göransson ha rivelato che a breve inizierà a scrivere la colonna sonora della seconda stagione di The Mandalorian ed ha rilasciato il suo video musicale dell’iconica sigla iniziale dello show.
Nell’intervista rilasciata oggi a Vanity Fair, il compositore Ludwig Göransson ha parlato del processo di creazione del suo stile musicale unico per la serie Disney+ The Mandalorian ed ha rivelato che a breve inizierà a scrivere la colonna sonora della seconda stagione.
Parlando con Anthony Breznican di Vanity Fair, Ludwig Göransson ha parlato dei parallelismi tra l’essere l’unico creatore della musica e del solitario cacciatore di taglie mandaloriano, protagonista della serie. Ha spiegato che Jon Favreau gli ha dato molta libertà nella creazione della colonna sonora.
“Ho letto il copione molto presto ed ho avuto modo di conversare con Jon Favreau sul cosa stavamo cercando di fare. Mi ha mostrato alcuni artwork ed immagini che mi hanno ispirato, così mi sono chiuso nel mio studio per un mese circondandomi di tutti gli strumenti musicali. Ho iniziato a registrarmi, sembrava che stessi meditando. Facevo musica proprio così, quando ero bambino”

Ha ricordato quanto la colonna sonora dei film originali di Star Wars ha avuto un grande impatto sulla sua mente quando era bambino e lavorare su The Mandalorian gli ha dato le stesse sensazioni.
“Stai seguendo questo personaggio che indossa un elmo, quindi non ha nessuna espressione facciale da mostrare. Io sono la sua espressione facciale. La musica è l’espressione facciale che ti dice come si sta sentendo il personaggio durante il suo viaggio”

Il compositore ha anche confidato che per i suoi brani non ha potuto non ispirarsi al leggendario Ennio Morricone, scomparso pochi giorni fa e che non ha voluto creare musica troppo diversa dalle influenze di John Williams, ma che ha avuto molta libertà creativa da parte di Jon Favreau e Dave Filoni.
“Non ho mai pensato di fare cose completamente diverse, ovviamente Filoni e Favreau mi hanno incoraggiato a sperimentare nuovi suoni. Conosco molto bene la colonna sonora di Star Wars, ma in questo caso ho voluto omaggiare John Williams in un modo diverso: ho studiato la musica che ha scritto negli anni 70. E’ stato un compositore prolifico già da prima di Star Wars ed ho ascoltato molti suoi vecchi brani ed ho studiato il modo in cui sperimentava con la produzione ed i suoni. Ho avuto tantissimo materiale su cui lavorare”
Anche il tema del Bambino (conosciuto come Baby Yoda) ha avuto una evoluzione durante la serie, andandosi ad unire con il tema del Mandaloriano alla fine.

Ecco il video musicale di Ludwig Göransson per la sigla iniziale di The Mandalorian: