Ricordiamo tutti il Capitano Quarsh Panaka, capo della sicurezza della Regina Amidala in La Minaccia Fantasma. Panaka è sempre stato molto attento a mantenere alto il livello di sicurezza nella città di Theed ed è anche grazie al suo aiuto se i naboo sono riusciti a sventare l’invasione della Federazione dei Mercanti sul pianeta.
Segui Star Wars Italia anche su Instagram!
ATTENZIONE SPOILER ROMANZI: QUEEN’S SHADOW E LEIA, PRINCIPESSA DI ALDERAAN.
Quando Padmé Amidala ha concluso i suoi due mandati come regina e si è dedicata alla vita senatoriale, Panaka ha lasciato il suo incarico come guardia del corpo della regina per favorire la carriera di suo nipote Gregar Typho ma ha comunque continuato a lavorare come capo della sicurezza.
Quando la Repubblica si trasformò in Impero, Panaka rimase fedele a Palpatine e venne premiato diventando Moff, o Governatore del settore Chommel, lo stesso settore dove risiedeva il pianeta Naboo, facendosi costruire un bellissimo ufficio su Onoam, una delle lune che orbitano Naboo.
Qualche anno prima della Battaglia di Yavin, il Governatore Panaka incontrò la Principessa Leia e rimase impressionato dal suo bellissimo vestito in stile naboo che gli ha ricordato di Padmé Amidala durante i tempi della Repubblica. Panaka sapeva che la Principessa era stata adottata ed aveva il sospetto che fosse il famoso figlio perduto di Padmé Amidala. Allarmato, cercò di avvisare l’Imperatore prima che la principessa lasciasse il pianeta ma il suo ufficio esplose, uccidendolo, in seguito ad un’operazione terroristica dei partigiani di Saw Gerrera.