Avrete sicuramente sentito parlare del nuovo LEGO Star Wars Holiday Special, nel quale si incontrano i personaggi più importanti della “galassia lontana lontana”. In questo mediometraggio d’animazione alcuni degli attori più amati della serie cinematografica, come Anthony Daniels nel ruolo di C-3PO, Billy Dee Williams nel ruolo di Lando Calrissian e Kelly Marie Tran nel ruolo di Rose Tico, doppiano le loro versioni Lego. Ciò che salta subito all’occhio è la mancata presenza di Mark Hamill, difatti l’attore in un post di Twitter ha spiegato in modo scherzoso la ragione della sua assenza:
Non ho interpretato la voce di Luke in Lego Star Wars Holiday Special perché:
A) Non volevo rischiare di macchiare lo status leggendario dell’originale.
E:
B) Non me l’hanno chiesto.
Come ben sappiamo Mark Hamill è anche noto per aver dato voce a Joker nell’universo animato di Batman e recentemente a Chucky nel reboot di La bambola assassina, quindi una domanda sorge spontanea: perché l’attore non è stato invitato a far parte della produzione? LEGO Star Wars Holiday Special è stato prodotto esclusivamente da Disney+ e per questo è possibile che il budget non fosse sufficiente per ingaggiare un attore di tale calibro.

Inoltre Eric Bauza ha doppiato più volte Luke Skywalker nelle animazioni Lego e non avrebbe avuto senso interrompere questa continuità. In una situazione del genere, è anche opportuno riflettere sull’importanza del dare spazio a doppiatori primari che, da anni ormai, vedono diminuire le loro possibilità di avere ruoli di spicco poiché gli studi d’animazione preferiscono attirare l’attenzione grazie ad artisti/attori famosi, anche se Mark Hamill se la sarebbe cavata indubbiamente in questo ruolo.
FONTE: twitter.com (@HamillHimself)