Quando il primo film di Star Wars arrivò al cinema nel lontano 1977, il suo creatore George Lucas non avrebbe mai immaginato il successo planetario che avrebbe raggiunto. I primi 11 film hanno fatto la storia del cinema e anche messo radici nella cultura popolare. Con le scene, le battute e i personaggi, nonché con la tecnologia strabiliante, le pellicole hanno entusiasmato i fan di tutto il mondo, ma ovviamente ci hanno anche fatto piangere. Sono stati presi in esame undici momenti particolari, per ciascun film, che hanno commosso di più il pubblico.
L’addio di Anakin a sua madre

In episodio I: la minaccia fantasma abbiamo conosciuto un giovane Anakin Skywalker, che è uno schiavo di proprietà di Watto sul pianeta Tatooine. Il futuro Darth Vader qui è un bambino intepretato da Jake Lloyd che appare dolce e innocente. Quindi il suo addio a sua madre, Shmi, è ancora più tragico. Anakin e Shmi si separano e i fan sanno che stanno percorrendo due strade molto diverse. Un secondo momento presente nella stessa pellicola è la tragica morte del maestro Qui-Gon Jinn.
La morte di Shmi Skywalker

In Episodio 2: l’attacco dei cloni il momento più struggente è la morte di Shmi per mano dei predoni Tusken. Anakin torna a Tatooine per cercare di salvarla, essendo diventato consapevole della sua situazione attraverso i suoi sogni. Eppure, mentre riesce a raggiungerla, non è in grado di impedire alla persona che ama di più di morire. Il fatto che le si avvicini così tanto, rende le cose ancora più emozionanti ed è triste vedere il padawan perdere il controllo, massacrando i Predoni Tusken per il loro atroce crimine.
“Eri Mio Fratello Anakin”

In Episodio 3: La vendetta dei Sith anche se tutti sapevano del momento cruciale, vederlo è ben altra cosa. Il duello tra maestro e discepolo, tra Obi Wan e Anakin, con il personaggio di Hayden Christensen che perde contro Ewan Mcgregor sul pianeta Mustafar e in seguito ad un salto, il primo subisce l’amputazione degli arti e ciò che resta del suo corpo, che poi prende fuoco nella lava. A contornare il tutto le battute urlate tra i due: “Eri mio fratello Anakin, ti volevo bene” e la risposta: “Io ti odio!”.
Qi’ra rifiuta Han

Solo: A Star Wars Story vede protagonista il giovane Han Solo che si confronta con il personaggio di Emilia Clarke: Qi’ra. Costei è responsabile del momento più triste di Solo quando lei lo rifiuta, alla fine del film. Lei è ancora legata al sindacato criminale Alba Cremisi. Il loro amore può esistere, ma le loro vite li hanno portati su strade alternative e questo è perfettamente riassunto in questa scena.
La Morte Di Galen Erso

In Rogue One: A star wars story, i momenti tristi si susseguono. Jyn Erso e Cassian Andor i protagonisti muoiono entrambi, anche Chirrut Imwe, Baze Malbus, K2-SO e Saw Gerrera incontrano la loro fine eroicamente. Orson Krennic perisce quando la Morte Nera fa esplodere la cittadella su Scarif. Ma, tra tutti, la morte di Galen Erso, il padre amato di Jin è probabilmente la più triste. Quando finalmente la protagonista arriva da lui, convinta di salvarlo scopre che ormai è troppo tardi, l’ingegnere della super arma viene ucciso in un’imboscata dell’Alleanza Ribelle.
La fine di Obi Wan Kenobi

In Episodio IV: Una nuova speranza vediamo il duello decisivo tra l’antico maestro e apprendista. Alec Guinness offrì all’epoca un’eccellente interpretazione del saggio Maestro Jedi, che fece da mentore a Luke, in particolare dopo che l’Impero aveva insensibilmente ucciso sua zia Beru e lo zio Owen. Pertanto, quando Darth Vader lo trafigge, è un momento davvero triste. Kenobi sarebbe tornato in seguito, ma essere un fantasma della forza non è la stessa cosa che essere fisicamente lì, tuttavia lui c’è sempre nei momenti cruciali per Luke.
Han solo intrappolato nella grafite.

In Episodio V: l’impero colpisce ancora, uno tra i più iconici, tutti subiscono un profondo cambiamento e scossone: Luke scopre l’identità di suo padre e dallo stesso viene lasciato senza una mano. Lando Calrissian viene costretto a lasciare Bespin dall’Impero e Leia Organa viene distrutta dalla cattura di Han. La principessa finalmente dice all’adorabile canaglia che lo ama. Lui le risponde semplicemente “Lo so”, in una delle citazioni più famose di tutti i tempi.
Il funerale di Anakin Skywalker

Nell’Episodio VI: Il ritorno dello Jedi la scelta è ricaduta tra due scene. La prima riguarda la morte di Yoda, su Dagobah a causa della vecchiaia. Ma la seconda è il funerale di Darth Vader. Con il tema della forza di John Williams in sottofondo e Luke che sembra abbattuto, è sicuramente un momento che fa piangere i fan. Soprattutto visto come, poco prima di morire, il cavaliere si riscattò annientando l’Imperatore Palpatine sulla seconda Morte Nera. Il viaggio di Anakin si è completato con quell’atto eroico.
La morte di Han Solo

In Episodio VII: il risveglio della forza, il momento peggiore è stato quando Kylo Ren uccise brutalmente suo padre sulla Base Starkiller. Harrison Ford sperò di essere ucciso durante Il ritorno dello Jedi, ma non venne il suo desiderio. Quando è morto, ha deluso i molti fan che speravano di vedere uno dei personaggi più amati della trilogia originale imbarcarsi in nuove avventure ancora più eroiche.
La Morte Di Luke Skywalker

In Episodio VIII: gli ultimi Jedi. I fan hanno aspettato molti anni per vedere il personaggio di Mark Hamill di nuovo in azione. E di certo non ha deluso, con Luke al centro di tutte le cose che accadono. Eppure la sua morte è stata triste perché ha privato i fan della possibilità di vedere il maestro Jedi in un ruolo di primo piano nel nono episodio della saga. Luke si è sacrificato per salvare la galassia in un atto davvero eroico dimostrando al suo vecchio allievo che la ribellione non era per nulla finita.
La morte di Leia

In Episodio IX: L’ascesa di Skywalker la morte di Leia è il momento più toccante del film. In primo luogo, perché ha permesso alle persone di piangere per Carrie Fisher, che purtroppo è morta nel dicembre 2016. In secondo luogo, perché Leia – come Luke – si è sacrificata per riportare Ben Solo al lato chiaro della forza. Suo figlio non la delude, unendosi alla lotta con Rey contro Palpatine, per salvare la situazione e porre fine al governo del Signore dei Sith una volta per tutte.