• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
domenica 29 Gennaio 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result
George Lucas ha visitato il set della seconda stagione di The Mandalorian

Jedismo: religione o fenomeno sociale?

IlsalerockbyIlsalerock
in Community
21 Marzo 2021
Reading Time: 5 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

“Molto da apprendere ancora tu hai” Maestro Yoda

Tempo fa, mentre mi trovavo in libreria in cerca di qualcosa di nuovo da leggere, mi sono imbattuto in quella che si autoproclamava la “Bibbia del Nerd“. Stupefatto, ma alquanto incuriosito, decidevo di comprarlo. Improvvisamente vengo a scoprire che esiste una religione ufficialmente riconosciuta (solo in alcuni Stati) e questa, si chiama La Chiesa del Jedismo internazionale.

Lo so cosa vi state chiedendo, ed è stata la prima domanda che mi sono posto anche io “possibile che esistono veramente delle persone nel mondo che celebrano la passione per una saga cinematografica, esaltandola all’esasperazione tanto da sconfinare quella linea sottile, rendendola un culto?”

La risposta è No! Non si festeggia nessun San Luke da Tatooine né tantomeno nessun Profeta Maestro Yoda. Semplicemente la Chiesa del Jedismo segue una nuova idea di filosofia basata sull’idea di una forza onnipotente, per l’appunto la Forza, energia vitale che connette ogni essere vivente, cose animate ed inanimate all’universo.

Quindi cos’è il Jedismo?

Il Jedismo è un fenomeno britannico nato nel 2001, dove improvvisamente centinaia di migliaia di persone, di fronte a delle nuove norme ed all’obbligatorietà di enunciare la propria fede religiosa, dichiararono di praticare la Fede Jedi, riprendendo le regole, la mitologia e i riti dei cavalieri Jedi creati da George Lucas. Il loro atto di sfida nei confronti delle autorità britanniche passerà alla storia come “fenomeno della religione Jedi nei censimenti”. In questo frangente, un adolescente britannico con la sindrome di Asperger, Daniel M. Jones (tre diplomi in Music Technology, eMedia e Performing arts, una laurea in Counseling psicologico, studioso del Buddismo e terapista di una tecnica di libertà emotiva, ricercatore di meccanica e scienza quantistica, musicista e YouTuber), conosciuto anche con il nome Maestro Jedi Morda Hehol, nel 2007, all’età di ventun anni, grazie al suo libro, diventa famoso in tutto il mondo come fondatore della Chiesa del Jedismo, la prima religione digitale al mondo.

Versione italiana del libro pubblicata nel 2017

In queste pagine l’autore enuncia i principi della saggezza Jedi e offre consigli pratici per attingere al potere della Forza nella vita di tutti i giorni.

Aldilà della faziosa copertina che potrebbe trarre in inganno un utente meno esperto, per via della palese analogia con “Gli Ultimi Jedi”, il libro si presenta ben scritto, scorre molto bene ed è assimilabile alla categoria “mistico-filosofico” o quantomeno in quella “benessere mentale”, visto che il fine ultimo di questa religione è migliorarti la vita.

Il libro, suddiviso in nove capitoli, ognuno dei quali è dedicato ad un aspetto della vita, più come Bibbia, cerca di imporsi come una sorta di, passatemi il termine, ” Sun Tzu moderno”, poiché tramite aforismi, metafore ed un insieme di insegnamenti, cerca di fornire un esauriente compendio sulle vie della Forza da adottare.

Il Jedismo quindi, secondo quanto riferito da Daniel M. Jones è “una religione composta da una serie di credenze e convinzioni. E viene applicata anche come una filosofia che può migliorare la vita a chiunque. Abbiamo membri a diversi livelli. Si comincia come apprendista fino ad arrivare al Cavalierato, dopo studi, lavoro e addestramenti. C’è un Consiglio ai vertici che crea e mette in pratica le decisioni della Chiesa”.

La religione di Star Wars ha dunque anche una gerarchia e non possono mancare riti nel segno della Forza: “Celebriamo dei riti di unificazione Jedi per le persone unite nella forza. Queste cerimonie vengono celebrate dai ministri della nostra Chiesa e sono cerimonie private”. Al posto delle preghiere, “usiamo tecniche di ordinamento cosmico, i membri seguono il training della Chiesa Jedi per arricchire le loro vite e farli giungere pacificamente al livello di consapevolezza dell’esistenza”. I diversi Ordini sono organizzati in maniera piuttosto differente ma tutti hanno una sorta di iniziazione e una classificazione in “livelli di conoscenza”: iniziati, studenti, Padawan, Cavalieri e Master. Ciò che li accomuna sono la meditazione e le arti marziali.

Non c’è emozione, c’è pace.
Non c’è ignoranza, c’è conoscenza.
Non c’è inquietudine, c’è serenità.
Non c’è morte, c’è la Forza.

Simbolo della Chiesa Britannica del Jedismo

“Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino!” infatti esistono anche ordini che hanno abbracciato il lato oscuro della Forza, pur distanziandosi da essere nominati Sith. Essi esplorano soprattutto l’energia distruttiva, della violenza e della rabbia, al fine di controllarla. Citando il Maestro Yoda: “La grandezza non conta; guarda me: giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è!”. Parliamo ora di quanto sono “grandi” e diffusi questi ordini Jedi su questo pianeta.

Jedismo nel mondo

In realtà il Jedismo, come filosofia di vita, nacque nel 1978 appena uscì il primo Star Wars. L’Ordine del Tempio dello Jedi è una Chiesa ufficialmente riconosciuta negli Stati Uniti dal 2005. La Comunità Jedi comincia a essere attiva dal 1996 con il Praexeum di Kharis Nyteflyer, che poi si è evoluta. L’Accademia della Forza in USA, è l’Ordine attivo sin dagli Anni 90 e contemporaneamente erano nati diversi Ordini quali Il Credo Jedi ed i Jedi del Nuovo Millennio.

In Australia più di 70.000 persone si sono dichiarate Jedi (lo 0,37% della popolazione). L’Australian Bureau of Statistic (ABS) è stato addirittura costretto a emettere un comunicato stampa ufficiale per rispondere alla pressione e alle domande dei media, annunciando che tutte le risposte in cui si parlava di religione Jedi sarebbero state definite come nulle e denunciando l’impatto incontrollabile conseguente a dichiarazioni fuorvianti, arrivando a alterare documenti ufficiali. Tale fenomeno attrasse l’attenzione del sociologo della religione Adam Possamai che nel suo libro Religion and Popular Culture: A Hyper-Real Testament colloca la Religione Jedi in una specifica categoria metodologica (le “religioni iperreali”, per l’appunto) e dimostra come esista comunque in Australia una certa ostilità verso queste nuove religioni.

E in Italia? non essendoci un’obbligatorietà di dichiarare la religione di appartenenza, non si ha modo di verificare il numero di simpatizzanti o aderenti, anche se in realtà esistono siti web e piccoli gruppi di persone che si dichiarano Jedisti o appartenenti alla chiesa del Jedismo.

Cosa ne pensa George Lucas di questa religione?

George Lucas

Secondo quanto dichiarato dall’onnipotente George, la religione in Star Wars è una componente fondamentale. George Lucas dal canto suo però non ritiene che Guerre Stellari possa essere considerato “profondamente religioso”, ma certamente si fa carico di problematiche proprie della religione. Il creatore di Star Wars aggiunge inoltre: “Ho inserito il concetto di Forza nel film nel tentativo di risvegliare una sorta di spiritualità nei giovani. Una fede in Dio, più che in un determinato sistema religioso. Ciò che è necessario è porsi la domanda , più che ricevere la risposta“. Visto quanto successo quindi, possiamo sicuramente dire che l’obiettivo è stato raggiunto…

Se l’articolo è stato di vostro gradimento e volete approfondire questo argomento, potete collegarvi alle pagine ufficiali dei siti becometheforce e jedichurch.

FONTE: Daniel M. Jones – Tu sei l’ultimo Jedi

Ilsalerock

Ilsalerock

Sono un sognatore, Nerd fino al midollo, amo Star Wars ed appassionato di libri. Laureato in Scienze Politiche e sportivo a tempo perso.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
    Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
  • Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
    Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
  • In quale ordine vedere i film di Star Wars
    In quale ordine vedere i film di Star Wars
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set
    The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti
Film e serie

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti

Marco Montella
by Marco Montella
25 Gennaio 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
George Lucas ha visitato il set della seconda stagione di The Mandalorian
Community

Jedismo: religione o fenomeno sociale?

Ilsalerock
by Ilsalerock
21 Marzo 2021
Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Community

Star Wars Celebration 2023: Altri biglietti in arrivo e primi ospiti annunciati

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
26 Gennaio 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall
  • 💫 Star Wars l

Post più popolari

The Mandalorian: rilasciato il trailer della terza stagione

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

[Recensione] The Bad Batch 2×01: Trofei di Guerra

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...