Il Nono Jedi è sicuramente uno degli episodi più apprezzati della serie antologica Star Wars Visions. A differenza di molti altri episodi dalla struttura autoconclusiva, Il Nono Jedi aveva tutte le caratteristiche per essere l’inizio di una storia più grande. Ed è qui che il regista Kenji Kamiyama, di Production IG, durante un’intervista al sito giapponese Oricon News ha parlato del processo creativo del corto ed ha lasciato qualche possibilità per un possibile proseguimento della storia.

Kamiyama ha rivelato che la storia prende atto centinaia di anni nel futuro, il che la renderebbe, almeno per il momento, posizionabile all’interno del canone dato che la notevole distanza temporale da Episodio 9 lascia molto spazio di manovra. Il numero 9 per lui è molto importante, perché in molte culture ad esso viene assegnato il significato di “rinascita”. Kamiyama inoltre ha raccontato che, come per tutti gli altri personaggi ai quali ha lavorato, anche per Star Wars Visions ha speso molto tempo a costruire il background dei personaggi del corto. Ed è proprio sulla protagonista che ha speso qualche parola in più, dicendo di essersi ispirato a Anakin, Luke e Rey in quanto per lui l’essenza di Star Wars è la storia di un “giovane nessuno che trova il suo posto nella galassia” una cosa che accomuna tutti e tre i protagonisti della saga cinematografica.
Alla domanda se ci sarà un sequel, il regista ha comunicato la sua voglia di realizzare almeno un film. Speriamo dunque che Lucasfilm riconosca la potenzialità dell’episodio e la sua intenzione, dando il via libera per la produzione di un sequel. Che sia esso canonico o meno, sarebbe comunque interessante vedere qualcosa di nuovo in una nuova era con nuovi personaggi proprio come sta accadendo nel passato con l’Alta Repubblica.
FONTE: oricon.co.jp
Star Wars: Visions è una serie di corti animati che celebra la galassia di Star Wars attraverso gli occhi dei migliori creatori di anime del mondo. Questa collezione antologica è composta da dieci fantastiche visioni di diversi studi di anime giapponesi, offrendo una nuova e diversa prospettiva culturale di Star Wars. Disponibile su Disney+.