George Lucas aveva pianificato una serie TV sull’Imperatore Palpatine, destinata a raccontarne le origini e l’ascesa politica nella galassia. A rivelarlo è l’attore Ian McDiarmid, storico interprete del villain, durante un intervento al Spacecon San Antonio 2026. Negli ultimi anni, Lucasfilm ha ampliato le storie dei personaggi più iconici di Star Wars attraverso titoli come Solo: A Star Wars Story, Obi-Wan Kenobi, The Book of Boba Fett e Ahsoka. Il passaggio allo streaming ha trasformato il franchise in una proprietà sempre più legata al piccolo schermo, come dimostrano anche le difficoltà al botteghino di The Mandalorian and Grogu.
George Lucas si era concentrato principalmente sulla trilogia originale e sui prequel, oltre a una futura trilogia sequel. Aveva però anche immaginato Star Wars Underworld, un’ambiziosa serie da 100 episodi mai realizzata per gli eccessivi costi di produzione.
La serie TV sull’Imperatore Palpatine secondo Ian McDiarmid
Secondo quanto raccontato da McDiarmid, Lucas aveva in mente un progetto televisivo dedicato proprio all’Imperatore Palpatine: “Stava parlando, credo che ora possa dirlo, di una serie televisiva. A quel tempo, non pensavamo a Star Wars in termini di serie televisiva. Era molto speculativo. Un giorno abbiamo pranzato insieme, e lui mi disse di avere questa idea, e che sperava potessi essere coinvolto”. L’attore ha proseguito raccontando i dettagli della trama immaginata da Lucas: “Avremmo potuto seguire l’ascesa dell’Imperatore, un po’ come quella di Hitler. Poteva esserci un tentativo di assassinio, che naturalmente non sarebbe riuscito”. McDiarmid ha aggiunto: “Sembrava davvero emozionante. Lui disse anche che forse avrei potuto dirigere un episodio, e io sono svenuto. Ma purtroppo, non si è mai concretizzato”.
McDiarmid è tornato nel franchise nel 2019, con il finale della Saga degli Skywalker, L’Ascesa di Skywalker. Il teaser della voce dell’Imperatore in uno dei trailer del film aveva mandato in delirio i fan. L’Episodio IX, tuttavia, ha deluso molti spettatori, non riuscendo a spiegare adeguatamente la resurrezione del personaggio né a sfruttare bene il villain. Riflettendo sul proprio inatteso ritorno, McDiarmid ha dichiarato: “Non avevo idea di non essere morto. È stato un viaggio. Penso di essere morto ora, ma non citatemi. Io non credo che sia morto”. L’Ascesa di Skywalker si era impegnato molto nello stabilire la sconfitta definitiva di Palpatine. Un suo ritorno in un futuro film o in una serie TV appare quindi improbabile. Nulla esclude però che McDiarmid possa nuovamente interpretare il personaggio in una storia ambientata nel passato, come già accaduto in Star Wars Rebels e Obi-Wan Kenobi.





![[Recensione] The Mandalorian Capitolo 22: Mercenari](https://i0.wp.com/starwarsitalia.net/wp-content/uploads/bo-katan-e-mandaloriani-star-wars-italia.jpg?fit=1200%2C502&ssl=1)







