Il tanto atteso film di Star Wars di Taika Waititi ha suscitato un’inattesa curiosità da parte dei fan del franchise, ansiosi nelle aspettative, ma il regista calma subito le acque e rassicura gli spettatori. La Galassia lontana lontana della Lucasfilm, iniziata nel 1977 come un modesto film sci-fi dal titolo ”Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza”, negli ultimi decenni ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, espandendo sempre più il proprio franchise.

Jon Favreau e Dave Filoni hanno lanciato una bomba ad orologeria pronta a scoppiare sulle piattaforme del piccolo schermo con serie tv come The Mandalorian, The Bad Batch, The Book of Boba Fett e, ovviamente, Obi-Wan Kenobi. Una rivoluzione iniziata a piccoli passi (come la serie d’animazione 3D ”The Clone Wars” ) e che è diventata, ad oggi, un forte punto di riferimento ai limiti dell’universo espanso della saga. Una sorpresa per i fan di Guerre Stellari, dato l’elevato numero di film e show televisivi, animati e non, annunciati negli ultimi tempi.
Cosa aspettarsi dal film di Taika Waititi?
Durante l’ultima Star Wars: Celebration (avvenuta in California) sono stati presentati diversi titoli cinematografici di più o meno spessore, che fanno puntare in alto le aspettative dei fan della saga così come lo scaturirsi a priori di ingenti dubbi sul futuro del franchise. Nonostante gli ultimissimi titoli televisivi siano stati apprezzati e non dalla critica in diverse sfaccettature, il destino turbolento del grande schermo rimane nettamente scosso e segnato dall’impatto dato dalla più recente trilogia. Quest’ultima non è stata tutt’ora apprezzata dalla maggior parte del pubblico in sala e ha portato i fan stessi a chiedersi se lo stesso amaro percorso verrà tracciato dai film a seguire.
In tutto ciò, il regista Taika Waititi è stato piuttosto chiaro al riguardo e sembra essere sicuro del suo lavoro. Vincitore di Oscar grazie a Jojo Rabbit e la mente dietro a Thor: Ragnarok / Thor: Love & Thunder, il pluripremiato regista è stato assunto dalla Lucasfilm come co-scrittore (assieme a Krysty Wilson-Cairns) e regista di un nuovissimo e altrettanto misterioso film della saga. Finora non sono state ricevute molte notizie al riguardo, se non l’essere il prossimo ad essere rilasciato.

In una recente intervista a Screen Rant, Waititi ha confermato la lavorazione non-stop in fase di sviluppo del film e cosa il regista stesso pensa possa sicuramente piacere ai fan. Una notizia piacevole quella di questi ultimi giorni, che ha risollevato il morale e le aspettative degli spettatori.
“E’ ancora presto per vedere qualcosa. Sto ancora lavorando sulla scrittura, ho tantissime idee e voglio essere sicuro che questo film dia la sensazione di un vero film di Star Wars. Voglio che abbia quella tipica atmosfera che ti fa subito sentire in un film della saga. Perché, potrei dire, ‘Ah si abbiamo scritto questa vecchia cosa e l’abbiamo ambientata nello spazio e poi abbiamo messo Star Wars come titolo’ ma non sarebbe la stessa cosa. Non sarebbe un film di Star Wars senza certi elementi e certi modi di fare le cose. Così sto facendo in modo che sia tutto in linea con la storyline e di rientrare in certi aspetti“
Parole di speranza e dedizione quelle di Waititi, che nelle ultime ore ha riposto una grandissima fiducia nel prodotto da lui diretto. Taika Waititi non manca mai di lavorare ai suoi prodotti cinematografici con tutto il cuore e con la passione di chi vuole le cose fatte per bene. Mentre quel tocco comico sempre sul pezzo non eccede mai fino a sfuggire di mano, Waititi sa come arrivare al cuore dell’audience riuscendo a creare il perfetto mix di risate e pianti che un film ideale non manca di avere.
Con dispiacere dei fan del franchise, il titolo misterioso del regista vincitore di Oscar non ha ancora una data prestabilita specifica. Tenendo in considerazione il mancato completamento dello script del film, è altamente improbabile che le riprese inizino in tempo per la fine dell’anno, portandoci quindi a una data di rilascio stabilita non prima del 2024.
fonte: screenrant.com