Sariah Wilson è tornata a parlare dell’intervista a Rian Johnson, soffermandosi sul ruolo di Snoke in Star Wars: Gli Ultimi Jedi e della sua misteriosa identità. L’autrice ha esordito chiedendo a Johnson chi lui credeva che fosse Snoke, raccontando inoltre che per lei la sua vera identità era legata a Darth Plagueis:
Ho chiesto a Rian Johnson, dato che non c’erano linee guida o indicazioni date a lui, chi pensava fosse Snoke. Ho condiviso con lui la mia speranza prima di TROS, che [Snoke] sarebbe diventato Darth Plagueis (soprattutto perché le persone che ritornano dopo la morte in SW sono una caratteristica, non un bug).
[Rian Johnson]Non voleva che la sua risposta fosse sbagliata, ma per lui la domanda sull’identità di Snoke era fondamentalmente poco interessante. Quello che gli interessava era Kylo. Lo scopo di Snoke nella storia era interamente legata alla sua relazione con Kylo.
Rian Johnson si è quindi soffermato maggiormente sui protagonisti. Difatti ha successivamente affermato che il Snoke serviva solo a mandare avanti la storia dei personaggi principali:
[Johnson] Ha detto che Snoke non era questo personaggio affascinante che vogliamo esplorare, e sapere chi è, ecc. Per lui, [Snoke]è stato affiancato ai personaggi che dovevano essere portarti avanti in questo capitolo che erano Rey, Kylo, Finn e Poe.

Il regista ha continuato spiegando che non voleva ripetere la trama della Trilogia Originale. Questo può essere legato alle critiche che J.J. Abrams ha ricevuto all’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il quale secondo una parte del fandom è molto simile a Una Nuova Speranza.
Snoke era una pessima figura paterna per Kylo, fondamentalmente. Ha detto che è arrivato a un punto in cui si è reso conto che invece di ‘ripetere esattamente la trilogia originale’, se avessero inserito nell’ultimo film Snoke che avesse lo stesso ruolo dell’Imperatore e Kylo come Vader, sarebbero andati verso un modello naturale e già visto. Per lui la cosa molto più interessante era, cosa succede se Kylo ascende. Dove metterlo nell’ultimo film dato che si troverà in una posizione di potere. Per lui questo era infinitamente più interessante di qualsiasi altra cosa riguardo a chi potesse essere Snoke.
FONTE: Sariah Wilson