Il nome in codice “Fulcrum” è apparso più volte nel corso della saga durante gli ultimi anni ed in questo articolo ripercorreremo la storia di coloro che hanno adottato il nome, ed il suo significato.

Fulcrum e i suoi agenti divennero parte della rete di spionaggio ribelle del Rebel Alliance Intelligence Service.
La rete venne creata da Bail Organa e Ashoka Tano durante gli albori dell’Impero Galattico.
Il nome è stato utilizzato molte volte nel corso del canon di Star Wars, ed ecco qui una lista dei “Fulcrum” più famosi.
Ahsoka Tano

L’origine della rete di spionaggio dei Fulcrum è stata rivelata nel romanzo del 2016 di E.K. Johnston, “Ahsoka“.
Johnston descrive il passaggio della togruta dal nascondersi dall’impero all’unirsi attivamente alla lotta contro di esso.
Parte di questa lotta coinvolse Ahsoka che prese il controllo della rete di intelligence della Ribellione dopo aver notato che alcune delle sue disavventure, durante il corso del romanzo, con gli agenti ribelli di Bail Organa avrebbero potuto essere facilmente evitate se Bail avesse avuto “canali di comunicazione migliori.”
Quando Bail le chiese come avrebbe dovuta chiamarla se non avesse potuto riferirsi a lei per nome, Ahsoka scelse il nome di Fulcrum. L’ex padawan di Anakin decise questo nome perché quando osservò il pianeta di Alderaan, lo considerò come il centro (fulcrum) dove tutte le loro speranze si collegavano.
Tuttavia, un’altra fonte per il nome in codice è stata rivelata nella settima stagione di Star Wars: The Clone Wars, pubblicata quattro anni dopo.

Nell’episodio “Vecchi amici non dimenticati” Anakin fu informato che la flotta della Repubblica ricevette una trasmissione da qualcuno che usava la sua frequenza subspaziale, “Fulcrum.”
Si scoprì che si trattava di Ahsoka, la quale utilizzò il nome per intraprendere attività ribelli circa un anno dopo.
Alexsandr Kallus

Dopo Ahsoka, l’agente Kallus prese il nome in codice.
Egli ha usato il nome di Fulcrum per contattare i ribelli durante la terza stagione di Star Wars: Rebels . I suoi contributi all’Alleanza Ribelle hanno contribuito a minare l’Impero finché non è stato catturato dal Grande Ammiraglio Thrawn alla fine della stagione. Una volta che non fu più in grado di spiare per la ribellione all’interno dell’Impero, non venne più indicato come Fulcrum. Il ruolo di Kallus come agente di Fulcrum introdusse per la prima volta l’idea che non fosse semplicemente il nome in codice di Ahsoka nella Ribellione, ma una rete di spie che usavano l’identità per comunicare informazioni a una rete più ampia.
Cassian Andor

Ciò che sappiamo di Cassian come agente di Fulcrum è poco. La maggior parte delle informazioni provengono da Star Wars: Rogue One: The Ultimate Visual Guide, che descrive Cassian come un “Agente dell’Intelligence.” Elenca anche i precedenti alias di Cassian e i ruoli di questi pseudonimi per la Ribellione. Questi includevano Willix, un agente governativo, Aach, un contatto senatoriale, Joreth Sward, un assistente di un ammiraglio imperiale, e Fulcrum, un agente di reclutamento.
Cassian era noto per essere un agente di reclutamento e ciò suggerisce che stesse cercando potenziai spie per la ribellione.
Speriamo di poter sapere di più del periodo in cui Cassian usava il nome in codice più famoso della saga nella nuova serie di Disney+, “Andor“.