Disney si è finalmente convinta a far sviluppare da Ubisoft Massive un gioco open world di Star Wars. La multinazionale statunitense ha accettato dopo il primo incontro con lo sviluppatore, incontro che era stato fissato in realtà per discutere del nuovo gioco Avatar: Frontiers of Pandora. In un’intervista, l’SVP della Disney Games Sean Shoptaw ha rivelato che lui e il suo team si erano incontrati con Massive dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, la quale includeva anche il progetto Avatar. Questo incontro ha avuto chiaramente un effetto importante per lo sviluppo del nuovo gioco dedicato alla saga di George Lucas:
“Il primo incontro che abbiamo avuto con Massive, a proposito del gioco su Avatar, dopo aver acquisito la Fox è stato davvero il punto di partenza per il gioco di Star Wars. C’era una tale passione creativa intorno all’IP di Star Wars da parte di quel team che ha permesso un’evoluzione naturale della relazione, e ciò ha portato davvero al gioco di Star Wars che abbiamo annunciato non troppo tempo fa.”
Annunciato all’inizio di quest’anno, il prossimo progetto di Massive risponderà finalmente ad anni di richieste da parte dei fan. Nell’intervista Shoptaw ha continuato sottolineando come sia Disney che Massive concordassero che un gioco con una struttura aperta fosse la strada da percorrere fin dall’inizio:
“Abbiamo certamente avuto aspirazioni per un gioco open world di Star Wars. L’idea non è venuta esclusivamente da Massive. Certamente hanno avuto una grande passione per il progetto, al punto da far avanzare più facilmente quei discorsi. Siamo consapevoli di ciò che i fan hanno chiesto e hanno voluto per tanto tempo.”

Nell’ultima parte dell’intervista, Shoptaw ha risposto al perché ci è voluto tutto questo tempo per soddisfare le richieste dei fan. D’altronde, EA ha avuto per molti anni una licenza esclusiva per sviluppare giochi su Star Wars, ma nessun vero open world è stato mai rilasciato. Ecco la risposta:
“Abbiamo voluto farlo con il partner giusto al momento giusto. Penso che sia facile per noi voler far le cose velocemente, soprattutto quando sappiamo che c’è molta richiesta, ma abbiamo bisogno di essere disciplinati anche quando facciamo queste cose e con chi le facciamo. La cosa peggiore che possiamo fare è sbagliare. Quindi siamo sicuri che l’attesa varrà la pena. Siamo super, super eccitati sulla direzione in cui questo gioco sta procedendo. Ero giusto questa mattina in chiamata con la squadra Massive a proposito del gioco, e non potrei essere più entusiasta dell’opportunità che abbiamo con questa esperienza.”
Dunque, possiamo solo aspettare l’uscita di questo gioco e sperare che soddisfi ogni aspettativa.
FONTE: in.ign.com