Star Wars ci ha sempre abituato ad avventure epiche e pare proprio che il film diretto da Dave Filoni non sarà da meno. Dopo l’annuncio di Kathleen Kennedy sui prossimi film in uscita, Empire ha avuto modo di parlare con Filoni, uno dei registi scelti per questi progetti.
Come gli appassionati ben sanno, benché questo sia il suo esordio alla regia di un film live action di Star Wars, Filoni è una delle menti dietro a prodotti come The Clone Wars e The Mandalorian. Il lungometraggio dovrebbe riunire i personaggi delle serie tv ambientate nel periodo della Nuova Repubblica, da Din Djarin ad Ahsoka fino a Thrawn. Il regista ha affermato che il film, più che ampliare la trama, la porterà al suo apice:
“Una Nuova Speranza, L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi raccontano le parti importanti della storia che caratterizza quell’epoca. Ci sono molti tipi di sottotrame e sono quelle che noi stiamo costruendo.”

Una volta definiti personaggi e situazioni presenti in quel periodo nelle serie su Disney+, secondo Filoni il film deve riguardare un momento determinante:
“Quello che Tony Gilroy ha fatto in Andor e quello che abbiamo fatto in Rebels, tutto cambia quando Luke fa esplodere la Morte Nera. Si cerca sempre un momento che definisca un’era e questo è ciò di cui dovrebbero parlare i film – che si tratti di personaggi che si incontrano o di un momento decisivo.”
Quale sia quel momento è presto per dirlo, ma il regista assicura di avere idee a riguardo. Ci sono infatti molte cose costruite nel corso degli anni attraverso diversi media che hanno preparato questo momento.
FONTE: empireonline.com