La The Walt Disney Company ha annunciato poche ore fa che Robert A. Iger torna con effetto immediato alla presidenza della Disney come CEO. Bob Iger, che ha passato più di quarant’anni nella Disney, di cui quindici ricoprendo il ruolo di CEO, ha acconsentito a riprendere il ruolo per due anni con il compito strategico di portare l’azienda ad una ricrescita economica e a preparare il suo successore a guidare la compagnia una volta finito il suo mandato. Bob Iger sostituisce Bob Chapek, che si è ritirato dalla sua posizione.
“Ringraziamo Bob Chapek per il suo servizio alla Disney durante la sua lunga carriera, soprattutto la guida della compagnia durante le sfide del periodo pandemico” ha detto Susan Arnold, presidente del CA. “Il Consiglio d’amministrazione ha concluso che la Disney sta passando un periodo di complessità crescente e trasformazione industriale, Bob Iger è l’unico che può guidare l’azienda durante questo importante periodo”.

La posizione di Susan Arnold, Presidente del Consiglio d’Amministrazione, resta invariata. Bob Iger ha rilasciato poi una dichiarazione in merito:
“Sono estremamente ottimista per il futuro della compagnia ed emozionato che il Consiglio d’Amministrazione mi abbia chiesto di tornare come suo amministratore delegato. Disney ed i suoi incomparabili brand e franchise occupano un posto speciale nel cuore di tantissime persone nel mondo, ma specialmente nel cuore dei nostri dipendenti, la cui dedizione alla compagnia e la sua missione è d’ispirazione. Sono profondamente onorato che mi sia stato chiesto nuovamente di guidare questo notevole team, con la chiara missione di una eccellenza creativa per ispirare generazioni attraverso una narrazione senza rivali”.
Durante i suoi quindici anni di direzione, dal 2005 al 2020, Bob Iger ha portato la Disney a diventare una delle compagnie d’intrattenimento di maggior successo, con una visione strategica concentrata sull’eccellenza creativa, innovazione tecnologica e crescita internazionale. Ha ingrandito il lascito aziendale con l’acquisizione della Pixar, della Marvel, Lucasfilm, 21st Century Fox incrementando il valore di mercato della compagnia. Bob Iger ha continuato a dirigere i lavori creativi della Disney fino alla fine del suo mandato, lo scorso dicembre.
fonte: thewaltdisneycompany.com