In una recente intervista, Panini Comics Italia ha annunciato che per Terec e Ceret, personaggi non binary presenti già nel prossimo numero di fumetti de L’Alta Repubblica, verrà utilizzato lo schwa (ə). Difatti nel numero #2 della nuova serie regolare saranno presenti due Jedi che nonostante abbiano corpi ben distinti, condividono la stessa mente.
Essendo personaggi non binary Panini ha voluto, in seguito ad una accurata ricerca, utilizzare lo schwa (ə) poiché appartiene all’Alfabeto Fonetico Internazionale dal suono neutro. Ecco le parole di Nicola Peruzzi di Panini Comics Italia su questo adattamento:
“L’avevamo trovato [personaggi non binary] anche in altri fumetti che abbiamo in Panini. Avevamo già cominciato lì a porci il problema e a studiare un modo di rendere il linguaggio scritto e parlato. Nel fumetto c’è questa grossa problematica che sono personaggi che parlano, però sono testi. Ci siamo basati su articoli di Treccani, Istituto Zanichelli. “
Peruzzi ha aggiunto inoltre di aver esteso questa soluzione anche agli altri fumetti Panini.

Come ben sappiamo però non è la prima volta che in Star Wars appaiono personaggi non binary, infatti in Last Shot troviamo Taka Jamoreesa. Anche in questo caso il romanzo in versione italiana ha utilizzato il neutro.
FONTE: l’insolenza di R2-D2 (via Youtube.com)