L’anno scorso la Disney ha annunciato che Taika Waititi, premio oscar, avrebbe diretto un film ancora senza titolo di Star Wars. L’annuncio era stato dato nello stesso periodo in cui venne annunciato che l’universo di Star Wars si sarebbe espanso attraverso la crossmedialità che tutti conosciamo (film, romanzi, fumetti, audiolibri, serie animate). Anche se siamo all’oscuro della storia, del periodo storico e dei protagonisti, il film è molto atteso dato anche dall’importanza del regista, il quale ha diretto uno dei più iconici film dei Marvel Studios, Thor: Ragnarok.

Taika Waititi fa il suo debutto nella galassia di Star Wars nel gruppo di registi di The Mandalorian fornendo anche la voce al droide balia IG-11. Il nuovo film di Waititi si cela dietro il massimo riservo e segretezza, l’unica informazione trapelata riguarda una possibile location per una parte delle riprese: la Scozia.
Tuttavia, il regista afferma di essere ancora incerto su quando riuscirà a dedicarsi completamente alla scrittura dell’opera. Durante una recente intervista con Wired UK però, ha detto scherzosamente che lo script si trova ancora in EXT.SPAZIO. Questa formulazione viene utilizzata dagli sceneggiatori quando si imposta una scena in una sceneggiatura.
Tornato serio Waititi rivela che in effetti la storia c’è e ne è entusiasta, aggiungendo che la sceneggiatura sarà un’avventura inaspettata che indurrà il pubblico in una direzione per poi dire “Dannazione! Mi hai fatto provare qualcosa”.
Continuando Waititi afferma che sarà un’avventura inaspettata e che non si può prevedere. Per ora tutti i film di Star Wars sono all’interno della timeline della saga Skywalker, questo arco temporale narrativo dà molto spazio per la creatività e l’espansione delle varie storie e magari gli spettacoli in visione su Disney+ si collegheranno a qualche film. Oppure no. Non ci è dato saperlo, per ora.

Per il momento sappiamo che il film ha una sua storia, non siamo certi sulla conclusione della stesura della sceneggiatura, ma sarà molto emozionante vedere dove sarà collocato temporalmente e se vi saranno personaggi apparsi nelle altre opere. Finora, nulla è stato confermato o detto per quanto riguarda i personaggi, il cast, le location dei film (meno la menzione della Scozia), ecc. Questo rende l’intrigo ancora più eccitante. A Taika Waititi piace raccontare storie uniche, solitamente con del buon umore e con molti colpi di scena inaspettati. Di certo la firma di Waititi si vedrà nella pellicola.
FONTE: wired.co.uk