E’ un incrocio tra l’Hip-Hop underground e tutto ciò che è nerd, con un fandom sempre in crescita, il Nerdcore è un fenomeno piu’ unico che raro. Gli artisti Nerdcore usano delle tematiche che sono completamente ignorate dai rapper più mainstream facendo entrare nei confini della musica tutto ciò che concerne film, videogiochi e fumetti. Qui vi mostro 5 rapper Nerdcore che hanno esplorato l’Universo di Star Wars:
MC CHRIS – Fett’s vette
Mc Chris è stato il primo rapper che ho conosciuto nella mia infanzia durante la mia esplorazione nel mondo di Star Wars. E’ uno dei rapper piu’ conosciuti del genere ed è subito riconoscibile dal suo stile aggressivo e dalla sua voce tenore. E’ possibile ascoltare la sua voce anche in alcuni doppiaggi originali dei corti di Adult Swim che l’hanno portato ad elevarsi di piu’ nel mondo dello spettacolo e ad esporre più ampiamente la sua musica.
“Fett’s Vette” è una canzone diventata simbolo del Nerdcore su Star Wars, anche perché il testo è cantato dal punto di vista di uno dei personaggi più iconici della saga: Boba Fett. La canzone potrebbe sembrare bizzarra all’nizio, ma poi rapirà i cuori di tutti gli amanti e non del personaggio!
Brano Originale
Versione Star Wars Galaxies
MEGA RAN (ft. PHILL HARMONIX) – The force pull
“The Force Pull” è stata rilasciata il 4 Maggio 2014 per celebrare lo Star Wars Day. E’ una canzone autobiografica scritta da Mega Ran e Phill Harmonix piena di versi che vi porterà a fare dei trip nostalgici grazie anche ai beat sottili e classici che ricordano quelli degli anni 90.
Il brano è un nuovo punto di partenza per l’artista, in quanto ha sempre e solo esplorato il mondo dei film e videogiochi horror campionando sopratutto suoni dai più vecchi videogiochi della Capcom (avendo anche la benedizione dell’azienda)
MC FRONTALOT – Yellow lasers
Mc Frontalot è noto per indossare una camicia, cravatta e degli occhiali, come se prima di esibirsi sia appena uscito da chissà quale cubicolo di quale ufficio.
La canzone “Yellow Lasers” ha uno strumentale molto povero, con un groove composto da una linea di basso, effetti synth e batteria. Il testo parla dell’incontro tra lui e una cosplayer della Principessa Leia ad una convention.
RICHIE BRANSON – Cloud City problems
Rilaciando il suo materiale da solista e lavorando come compositore, produttore e game designer, Richie Branson ha contribuito enormemente allo sviluppo del Nerdcore. Ha fatto dei tour con MC Chris e ha lavorato con altri rapper tra i quali Mega Ran, rilasciando l’EP Ghouls N’ Ghosts.
Nel 2012 ha rilasciato un EP chiamato “The N.E.R.D. EP che comprende anche la canzone “Cloud City Problems” una parodia/tributo alla canzone “99 Problems” di Jay Z in stile Weird Al Yankovic.
La canzone esplora la vita di tutti i giorni di un abitante della Città delle Nuvole, che sta mettendo da parte abbastanza soldi per comprare il Millennium Falcon, acendo scommesse nelle cantina e tenendo un profilo basso quando c’è l’impero nei paraggi.
MC LARS (ft. BRIAN MAZZAFERRI) – If I were a Jedi (That would be hella awesome)
Rapper, polistrumentista, disegnatore, produttore e titolare di una sua etichetta discografica, la Horris Records, MC Lars è uno dei più famosi autori del Nerdcore. Nel suo pop è riconoscibile un’influenza di post-punk facilitando le sue esibizioni con delle band, facendo poco uso delle basi musicali.
I temi affrontati dall’artista si ispirano sopratutto ai lavori di Edgar Allan Poe fino a Game of Thrones.
La canzone “If I were a Jedi” ha un intro/tributo a Run DMC ed il testo considera la possibilità di avere dei poteri Jedi nella vita reale.