Vi siete mai chiesti perché Qui-Gon Jinn in Star Wars: La Minaccia Fantasma non abbia liberato gli altri schiavi presenti su Tatooine, inclusa Shmi Skywalker, la mamma di Anakin? Se l’avete fatto, sappiate che non siete gli unici, infatti, siccome il pianeta violava la legge anti-schiavitù della Repubblica Galattica, i fan della saga hanno sviluppato svariate teorie del perché il Jedi abbia portato via solo il bambino.

Qui-Gon aveva un obbligo morale di combattere ogni ingiustizia poiché i Jedi hanno il ruolo di difendensori dela pace. Ricordiamoci però che egli si trovava in missione: trasportare in sicurezza la Regina Amidala a Coruscant per richiedere al Senato Galattico di aiutare Naboo. Difatti è palese che il maestro abbia liberato Anakin solo perché la scommessa con Watto, fatta innanzitutto con lo scopo di ottenere le parti per riparare la nave, glielo permetteva. Spingere troppo il toydariano, inizialmente aveva proposto anche Shmi come premio, l’avrebbe sicuramente allontanato dalla scommessa. Quindi se liberare due schiavi non era facile, non sarebbe stato fattibile liberare tutti gli altri.

Qui-Gon Jinn credeva profondamente nella filosofia della Forza Vivente quale era basata sull’essere consapevoli della Forza e di mettere in atto la sua volontà. Per questo molti ritengono che questa “volontà” l’abbia guidato direttamente da Anakin e che il Jedi abbia interpretato tale volere come l’unica missione a cui era destinato a portare a termine (ovviamente per quanto riguarda la Forza). In alternativa, il motivo per cui la Forza non ha portato Qui-Gon a liberare gli schiavi è perché avrebbe potuto impedire ad Anakin di compiere il suo destino, di portare l’equilibro nella Forza: il padawan si è sentito colpevole per non aver salvato sua madre, inoltre la morte di Shmi segna l’inizio della sua perdita di fede nei Jedi, dal momento che non gli hanno mai permesso di liberarla e non potevano insegnargli a prevenire la morte. Se Qui-Gon avesse liberato Shmi e gli altri schiavi su Tatooine in anticipo, probabilmente Anakin non sarebbe mai passato al lato oscuro.

Qui-Gon purtroppo muore precocemente. Se aveva programmato di tornare su Tatooine e liberare gli schiavi dopo la conclusione della sua attuale missione, la sua morte alla fine del film, lo ha privato di questa possibilità.