I figli di Natalie Portman non amano guardare i film della madre, nemmeno quelli che l’hanno resa un’icona del cinema mondiale come Star Wars. L’attrice ha raccontato la situazione con serenità, spiegando di comprendere e apprezzare il motivo dietro questa scelta.
La star 44enne, vincitrice di un Premio Oscar, ha due figli, Aleph, di 14 anni, e Amalia, di otto, nati dal matrimonio con l’ex marito Benjamin Millepied. Durante la première di The Gallerist al Sundance Film Festival, Portman ha parlato apertamente con E! News del rapporto dei suoi figli con la sua carriera sul grande schermo. “I miei figli sono molto restii a guardare qualsiasi cosa in cui io reciti”, ha dichiarato l’attrice. Portman ha spiegato di non aver mai forzato la situazione, lasciando a loro piena libertà di scelta. “Dicevo sempre: ‘Se volete vederlo, magari se lo hanno visto i vostri amici’. E loro rispondevano: ‘No, grazie’”.

Secondo Portman, il motivo è semplice e profondamente umano. I suoi figli desiderano vedere la madre solo nel suo ruolo quotidiano, lontano dai personaggi iconici del cinema. “Vogliono semplicemente vedermi come me stessa, e questa cosa la apprezzo molto”, ha aggiunto, sottolineando quanto questo atteggiamento le sembri naturale. L’unica eccezione arriva dal mondo dell’animazione. I figli di Natalie Portman hanno infatti mostrato interesse per Arco, film animato futuristico prodotto dall’attrice e recentemente candidato agli Oscar. In una precedente intervista rilasciata a People, Portman ha spiegato perché questa storia abbia colpito particolarmente i suoi bambini.
Il film affronta temi complessi come il futuro del pianeta e le sfide climatiche, elementi che hanno stimolato numerose conversazioni in famiglia. “Ha aperto discussioni molto interessanti, dal perché i genitori siano ologrammi e non a casa, fino alle sfide climatiche che i bambini affrontano”, ha raccontato l’attrice. Portman ha citato anche le domande nate dalle soluzioni immaginate nel film, come la possibilità di vivere su piattaforme sopra la Terra per permettere al pianeta di riposare. “Sono conversazioni incredibili che ho potuto avere con i miei figli grazie a questo film”, ha spiegato. Secondo Portman, Arco tratta i giovani spettatori con grande rispetto. “La storia affronta problemi urgenti e offre ispirazione, speranza e incoraggia l’immaginazione dei bambini”.
L’attrice ha concluso sottolineando l’importanza di non semplificare eccessivamente i contenuti destinati ai più piccoli. “I bambini stanno vivendo tutto questo proprio ora e hanno bisogno che si parli con loro con grande rispetto”, ha affermato. Un approccio che, almeno in questo caso, ha convinto anche i figli di una delle attrici più celebri di Hollywood.













