Moses Ingram, interprete di Reva conosciuta come Terza Sorella, ha dichiarato di aver ricevuto insulti razzisti e minacce di morte dopo il suo esordio nella miniserie Star Wars: Obi-Wan Kenobi. Gli insulti sono stati mostrati dalla stessa Ingram sul suo account Instagram.
Gli episodi di razzismo nei confronti di Moses Ingram non sono i primi, si ricordano anche quelli capitati a John Boyega, che ha reagito in maniera diretta agli insulti, e a quelli ricevuti da Kelly Marie Tran, che l’hanno portata ad abbandonare l’ecosistema dei social network per un po’ di tempo.

L’account Twitter ufficiale di Star Wars ha postato un messaggio di benvenuto nel Franchise a Moses Ingram e poi ha continuato condannando questi comportamenti da parte di persone che si reputano fan ma che con il fandom non hanno nulla a che vedere: “Se qualcuno vuole farla sentire non gradita, diciamo solo una cosa: noi resistiamo. Ci sono oltre venti milioni di specie senzienti nella galassia di Star Wars, non scegliete di essere razzisti”.
“Non sei la prima n*gra in Star Wars, idiota”
“I tuoi giorni sono contati”
“Sei stata assunta perché sei diversa, non sarai mai ricordata o amata per la tua interpretazione”
Questi sono alcuni esempi di messaggi ricevuti dall’attrice che ha poi commentato in video: “La cosa che più mi disturba, è questo senso di… di stare in silenzio e prendersele, di sorridere e sopportare. E io non sono fatta così”.
A personal message from Ewan McGregor. pic.twitter.com/rJSDmj663K
— Star Wars (@starwars) June 1, 2022
Sono stati altrettanto molti i messaggi di sostegno, soprattutto da Ewan McGregor in persona, che ha commentato: “Ho visto alcuni di questi messaggi, stamattina. Ed alcuni di questi mi hanno spezzato il cuore. Moses è un’attrice brillante, una donna brillante ed è assolutamente straordinaria nella serie. Vorrei soltanto dire, come interprete principale della serie e come produttore esecutivo della serie, che noi stiamo dalla parte di Moses. Amiamo Moses, e se le state mandando messaggi minatori, per me non siete dei fan di Star Wars. Non ci sono posti per il razzismo, in questo mondo.”
Siamo inorriditi dal comportamento di queste persone e manifestiamo tutta la nostra solidarietà a Moses Ingram.