Quando Chewbacca ha partecipato alla Battaglia di Exegol, quella che ha dato fine al Primo Ordine e al neonato Impero Sith di Palpatine, aveva 235 anni. Molti penseranno che il nostro Chewie sia anziano, in realtà era solo a metà della sua vita.
Gli Wookiee infatti, hanno una vita media di 400 anni standard, e Chewbacca nella sua giovinezza ha avuto modo di diventare un veterano di ben tre guerre che hanno interessato la galassia: La Guerra dei Cloni, la Guerra Civile e la guerra tra Primo Ordine e Resistenza.
Nella Trilogia Prequel ha combattuto accanto al Generale Tarrful ed ha comandato i guerrieri wookiee nella Battaglia di Kashyyyk in supporto alla Grande Armata Clone della Repubblica, guidata dal Maestro Yoda. Durante l’Ordine 66, i soldati si sono rivoltati contro Yoda e Chewbacca lo ha aiutato a fuggire.
Durante la Trilogia originale si è unito alla Ribellione finendo a combattere nella Battaglia di Yavin e Endor. Chewbacca è stato essenziale nella distruzione delle due Morti Nere, nella prima morte dell’Imperatore e nella fine dell’Impero.
Nella Trilogia Sequel ha combattuto nell’assalto alla Base Starkiller, ha aiutato Rey a trovare Luke Skywalker, ha pilotato il Millennium Falcon durante la Battaglia di Crait ed è quasi morto durante la tempesta di fulmini di Forza su Exegol, durante la battaglia contro la flotta Sith.
Segui Star Wars Italia su Instagram!