Lo scorso novembre, l’autore Alan Dean Foster con una lettera denunciava di non aver ricevuto più i pagamenti delle royalties sui libri che aveva scritto sui franchise di Star Wars ed Alien prima dell’acquisizione della Lucasfilm e della Fox da parte della Disney. Questo problema non era sorto solo a Foster, ma anche a James Kahn e Donald F. Glut, tutti autori dei romanzi della Trilogia Originale. Ma sembra che abbiano tutti trovato un accordo e la Disney pagherà quello che spetta ad Alan Dean Foster e agli altri autori.
In questi mesi, le associazioni di autori hanno organizzato una Task Force al quale gli autori che non hanno ricevuto i pagamenti possono rivolgersi per verificare la loro situazione con le sussidiarie della Disney. In questo gruppo spiccano nomi come Neil Gaiman (Sandman, American Gods), Tess Gerritsen (Rizzoli & Isles), Mary Robinette Kowal (Lady Astronaut of Mars) e Chuck Wendig (Star Wars: Aftermath). L’organizzazione ha riferito che diversi autori continuano a contattare la task force per chiedere aiuto, ed ha messo online un sito web in cui gli autori possono compilare un form, all’indirizzo WritersMustBePaid.org.

“Crediamo che gli scrittori debbano essere pagati e non dovrebbero fare i salti mortali per ricevere un pagamento. Speriamo che la Disney si sieda ad un tavolo con noi e cooperi con le associazioni degli autori che stanno supportando tutti coloro che hanno queste difficoltà. Ci auguriamo una risoluzione pacifica che possa continuare la grande partnership creativa che si è creata durante gli ultimi decenni.”
John Palisano, Presidente della Horror Writes Association
“Da quando abbiamo creato la Task Force sono stati fatti molti progressi e molti scrittori sono stati pagati. Comunque, abbiamo notato le differenze con cui vengono trattati. Non dovremmo più discutere sui loro contratti.”
Mary Robinette Kowal
FONTE: bleedingcool.com
Leggi anche: Alan Dean Foster ha eliminato molti dettagli dal romanzo de Il Risveglio della Forza