Alan Dean Foster, autore del romanzo di Star Wars: Il Risveglio della Forza, ha parlato di un aneddoto riguardante il romanzo stesso in una intervista al Midnight’s Edge. All’autore infatti, è stato chiesto di rimuovere dal romanzo ogni indizio ad una possibile relazione in sviluppo tra Rey e Finn. Ha anche detto che Star Wars: Gli Ultimi Jedi è stato un “film di Star Wars terribile” e ha condiviso alcune delle sue idee per il romanzo di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.
“Faccio le solite cose che faccio sempre con questi adattamenti, cioè spiegare cose che penso abbiano bisogno di essere spiegate nella storia o nella scienza. Non molto con i personaggi, perché sono già consolidati all’interno della sceneggiatura”
Ha detto anche che gli è stato chiesto di eliminare alcune cose e di lasciarne altre e che alcuni dettagli che ha eliminato, secondo lui, avrebbero reso il romanzo migliore rispetto a come lo conosciamo, ma non può parlarne.
“C’erano un paio di cose che poi si sono verificate successivamente e che mi hanno infastidito, ovviamente l’inizio di una relazione tra Finn e Rey. Mi aspettavo di veder nascere qualcosa in Episodio 8, ma non è successo niente”
Sappiamo tutti che Finn e Rey passano la maggior parte del tempo separati in Episodio 8 e che l’ex soldato del Primo Ordine è stato poi legato sentimentalmente alla new entry Rose Tico.
Lo scrittore ha anche rivelato che ha cercato di fare alcuni retcon al film diretto da Rian Johnson con alcune bozze inutilizzate per Episodio 9, dichiarando che Gli Ultimi Jedi è un film terribile. Oltre che all’eliminazione della relazione tra Rey e Finn, nel romanzo ci sarebbero state alcune linee di dialogo di Han Solo che ricordava i vecchi tempi con Luke Skywalker durante il periodo del primo Star Wars diretto da George Lucas.
“C’è una scena nel film e nel libro in cui Rey sale a bordo del Millennium Falcon, e Han Solo non riesce a far funzionare le cose ma lei le aggiusta. Han dice qualcosa d’effetto, tipo ‘bel lavoro’ ma lo dice riluttante. Quindi avrei voluto fargli dire ‘Sei grande, ma non ti montare la testa’ che è la stessa frase che dice a Luke nel primo film. Credo che sarebbe stata una bellissima connessione del personaggio con i primi film. Penso che i fan lo avrebbero adorato, ma me lo hanno fatto eliminare”
Alan Dean Foster, oltre che al romanzo di Il Risveglio della Forza, ha scritto anche la novelization del primo film, con lo pseudonimo di George Lucas e quello che sarebbe stato il suo seguito, La Gemma di Kaiburr.
FONTE: Midnight’s Edge