E sono 90 anni quest’anno per il Maestro John Williams, compositore delle colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema ed hanno portato a casa centinaia di premi. Ed ora, il Maestro John Williams ha annunciato che inciderà le sue ultime note, dichiarando il suo ritiro dal mondo del cinema quando avrà finito con il suo ultimo lavoro, ovvero quello sul quinto film di Indiana Jones.
“Al momento sto lavorando su Indiana Jones 5, e credo che anche Harrison Ford – che è molto più giovane di me – abbia annunciato che questo sarà il suo ultimo film. Quindi, ho pensato: se Harrison può farlo, forse posso farlo anch’io”

In ogni caso, Harrison Ford non ha ufficializzato le sue intenzioni di ritirarsi, e Williams non è sicuro di volerlo fare davvero. Ha poi detto, ridacchiando: “Non voglio che venga visto come un’eliminazione categorica di ogni mia attività. Non posso giocare a tennis, ma mi piace pensare che un giorno potrei farlo”.
Il Maestro Williams vorrebbe passare il tempo in altri modi. Comporre la colonna sonora di Star Wars ad esempio, prende sei mesi di lavoro che a suo dire sono ormai “un impegno troppo lungo, a questo punto della vita”. Dopo Indiana Jones, Williams si dedicherà alla composizione per concerti.
John Williams ha composto le colonne sonore di tantissimi film, tra cui Jurassic Park, Star Wars, Lo Squalo, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, E.T., Indiana Jones, Superman, Schindler’s List e Harry Potter, ed ha portato a casa ben 5 premi Oscar, per un totale di 52 premi tra le varie associazioni cinematografiche.
fonte: washingtonpost.com