Le riprese di Indiana Jones 5, sono finalmente iniziate venerdì nel North Yorkshire. Il regista James Mangold dirige il film al posto di Steven Spielberg e non mancherà John Williams a curare le colonne sonore. Nel cast, come già annunciato, ci saranno Phoebe Waller-Bridge, Thomas Kretschmann e Mads Mikkelsen. Harrison Ford, non si è ancora visto sul set ma al suo posto ha girato un stuntman. La scena in lavorazione è stata eseguita nel cuore della notte di sabato scorso, dal sosia e stuntman di Ford. L’uomo era circondato da una troupe cinematografica con attrezzature pesanti, per girare una sequenza in motocicletta.
Stando a quanto riportato, pare che l’acrobazia che egli doveva eseguire, non sia andata a buon fine e che il motociclista sia caduto dal veicolo. Prestatogli immediato soccorso è apparso chiaro che sia rimasto illeso, tuttavia le riprese sono state interrotte per constatare i danni alla moto. Essendo ancora buio e nebbioso, è stato comunque possibile notare che lo stuntman impugnava una maschera simile al calco del viso di Ford. Harrison Ford è stato invece visto nei pressi dei Pinewood Studios, uno studio cinematografico e televisivo britannico situato nel villaggio di Iver Heath nel Buckinghamshire.
Per rappresentare al meglio il set, un tratto della ferrovia del North Yorkshire Moors è stata adibita per girare alcune scene in esterna. I membri della troupe hanno trasformato un vecchio treno a vapore in una locomotiva che sfoggiava una svastica nazista attaccata al motore. Vi erano alcuni oggetti di scena sulle carrozze per dare l’idea che il mezzo di trasporto antico stesse trasportando merci per i nazisti come seguendo le storie viste nei primi film. Inoltre erano ben visibili, anche alcuni veicoli d’epoca parcheggiati in un campo nelle vicinanze, come un camion militare per il trasporto di truppe, una moto d’epoca con sidecar, simile a questa già vista in: Indiana Jones e l’ultima crociata.
Oltre a questo set, alcune riprese in interni si svolgeranno nel famoso castello “infestato” di Bamburgh, situato sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra, appunto nel villaggio di Bamburgh nel Northumberland. Lo spettro in questione sarebbe la “dama rosa” e ciò spaventerebbe la troupe delle riprese. In ogni caso i lavori proseguiranno con entusiasmo e naturalmente con attesa da parte dei fan della saga. Harrison Ford aveva annunciato che non avrebbe fatto un altro film della saga a meno che non fosse sicuro che il team di produzione potesse attribuirgli un giusto finale, e per “giusto finale” pare che intendesse la morte del suo personaggio. L’attuale data di uscita di Indiana Jones 5 è prevista per il 29 luglio 2022.
FONTE: dailymail.co.uk