Da Darth Vader a Jango Fett, le relazioni padre-figlio hanno un grandissimo ruolo in Star Wars.
Il tema della famiglia è ricorrente in qualunque prodotto di Star Wars, che sia un film, telefilm o libro. La storia inizia proprio con un bambino senza padre, Anakin Skywalker, che decide di fare una mossa coraggiosa lasciando sua madre per diventare un Jedi. Uno dei tanti passi che lo hanno accompagnato al Lato Oscuro è stato proprio quando è venuto a conoscenza che sua madre era stata rapita dai predoni Tusken. Lui stesso decide di metter su una famiglia nonostante sia contro i principi dell’Ordine Jedi. Anche se non ha mai saputo niente dei suoi figli dopo la sua trasformazione in Darth Vader, il suo amore per suo figlio ha contribuito alla distruzione dell’Impero. In onore dei legami familiari mella saga e che la Festa del Papà sarà celebrata il 28 Marzo, diamo uno sguardo ad alcuni padri o figure paterne nell’universo di Star Wars.
DARTH VADER

Il senso di genitorialità di Anakin Skywalker è scattato dopo aver abbracciato la vita da Darth Vader, ma il suo vero momento di padre è stato quando si è fatto levare la maschera. Quando ha realizzato chi fosse Luke Skywalker, ha tentato di portarlo nel Lato Oscuro per poter governare la Galassia insieme ma, i suoi sentimenti per Luke, lo hanno riportato dalla parte del bene.
“Per una sola volta, lascia che ti guardi con i miei veri occhi“
HAN SOLO

Anche se non sappiamo molto del periodo che ha passato con il giovane Ben, non è difficile capire che non hanno passato molto tempo insieme. Sappiamo che Ben ha lasciato l’addestramento Jedi con Luke quando era molto giovane e che Han ha perso il contatto con suo figlio subito dopo l’interferenza di Snoke. Perdere il proprio figlio tra le nubi del Lato Oscuro non fa perdere la propria genitorialità o il proprio amore. Infatti, Han è sempre stato ottimista del fatto che un giorno Ben possa essere salvato. Le probabilità sono sempre state contro Han, sin dall’inizio, ma ha sfruttato le sue pochissime possibilità fino alla fine.
“Parti con me. Vieni a casa. Ci manchi.“
BAIL ORGANA

Bail Organa era con Padmé Amidala al momento della sua morte, e siccome voleva adottare da tempo una bambina, decise di adottare Leia, la figlia di Padmé. Bail è stato un personaggio chiave per la creazione dell’Alleanza Ribelle, per questo ha trasmesso le sue credenze e i suoi valori a Leia.
“Le affiderei la mia stessa vita“
JANGO FETT

Jango Fett era sia il padre di migliaia di cloni, sia il padre di un unico figlio: Boba (Dipende dal vostro punto di vista). Una richiesta specifica che fece ai kaminoani è stata quella di ricevere un clone inalterato per se, per poterlo crescere come un figlio. Boba è stato molto sconvolto dalla perdita del padre, cosa che ci fa capire quanto Jango si sia preso cura di suo figlio.
“Che c’è, papà?“
“Raduna le tue cose. Ce ne andiamo.“
OWEN LARS

Anche se Darth Vader era il padre biologico di Luke, Owen Lars ha cresciuto Luke Skywalker come un figlio, insieme sua moglie Beru. Sembrava che Luke non adorasse la sua vita alla fattoria di umidità su Tatooine, ma è stato al sicuro per molti anni. E’ difficile capire esattamente qual’è stata l’influenza di Owen su Luke, ma sicuramente gli ha trasmesso una forte etica lavorativa. Infatti, molti giovani passano quella fase passando il tempo con i loro amici, invece di lavorare.
“Potrai perdere tempo coi tuoi amici quando avrai fatto il tuo lavoro. Muoviti ora, datti da fare.“
CHAM SYNDULLA

Cham è il padre di Hera, una dei protagonisti di Star Wars Rebels. Cham ha sempre lottato per ogni cosa che fosse giusta. Durante le Guerre dei Cloni, si è distinto per essersi messo contro la Repubblica ed i Separatisti per rendere Ryloth indipendente. Dopo la nascita dell’Impero Galattico, Cham ha lottato contro le loro leggi oppressive. Ha guidato molti Twi’lek con opinioni simili e le loro azioni ribelli hanno sicuramente ispirato altri. Non conosciamo molto ella storia di Hera, ma è difficile non pensare che sia stata influenzata dalle attività del padre.
IL PADRE

L’equilibrio della Forza non è facile da raggiungere, ma il Padre ha aiutato molto a mantenerla. Ha mantenuto l’equilibrio tra la Figlia ed il Figlio. Il Figlio si appoggiò al Lato Oscuro mentre la Figlia era più tendente al Lato della Luce. Il Padre ha portato, probabilmente, uno dei più pesanti fardelli in tutta la Galassia.
“Hai visto chi sei veramente. Solo il Precelto potrebbe domare entrambi i miei figli“
EPHRAIM BRIDGER

Nello stesso modo in cui Hera è stata ispirata dal suo distante padre, anche Ezra ha trovato ispirazione dall’assenza e dal lascito del padre. L’imprigionamento di Ephraim (con sua moglie Mira) ha reso Ezra un orfano. Come risultato, Ezra ha imparato a difendersi da solo e ha creato un proprio codice di condotta, trovando il modo di sopravvivere. L’assenza dei suoi genitori era causata dall’Impero, per questo Ezra da tutte le sue energie per disgregare l’Impero. Ispirato dalle attività rivoluzionarie di suo padre, Ezra ha intrapreso lo stesso cammino di Ephraim che a sua volta, ispirandosi al figlio, ha trovato la forza di rivoltarsi contro i suoi rapitori.
ORIS KYRELL

Oris Kyrell è un personaggio che appare nel romanzo Lost Stars e, diciamocelo, di sicuro non è il vincitore del premio “Padre dell’anno”. Abusivo, violento, odioso e vendicativo, Oris ha lasciato che suo figlio Thane adottasse un carattere ribelle. Ma la sua tendenza alla ribellione giovanile, ha successivamente portato Thane ad una Ribellione in larga scala. Crescendo sotto la sua stretta ferrea, Oris ha insegnato a Thane che “Non importa chi sia nel giusto o sbagliato, perché le regole sono fatte da chi tiene il bastone” ma sopratutto ad odiare i tiranni. Queste lezioni sono state messe in pratica da Thane sia durante la sua permanenza nella flotta Imperiale, sia nella Ribellione. In poche parole, Oris è diventato il modello di persona che Thane aveva giurato di non diventare.
KES DAMERON

Poe Dameron è diventato uno dei personaggi più avvincenti di Il Risveglio della Forza. Ed è ben documentato che i fan di Star Wars hanno un debole per gli “assi” dello spazio. Ma com’è diventato uno dei più importanti membri della Resistenza? per la maggior parte è grazie ai suoi genitori che sono stati assenti per la quasi totalità della sua infanzia. Le loro responsabilità nell’Alleanza Ribelle hanno mantenuto sua madre Shara e suo padre Kes lontano dal loro piccolo figlio anche se hanno comunque avuto un forte impatto su Poe. Per quel poco tempo che hanno passato insieme, Kes ha instillato a Poe un grandissimo senso del dovere e della lealtà, cose che lo hanno sempre accompagnato una volta diventato adulto.
Segui Star Wars Italia su Facebook per tantissime curiosità sulla Galassia di Star Wars
Aderisci al gruppo Facebook più grande d’Italia: Star Wars Fans Italia