• Cosa è Star Wars Italia
  • Offrici un caffè
  • Scrivi per Star Wars Italia
domenica 7 Marzo 2021
  • Login
  • Register
  • Home
  • Approfondimenti
  • Film e serie
  • Editoria
  • Gaming
  • Merchandising
  • Community
No Result
View All Result
  • Home
  • Approfondimenti
  • Film e serie
  • Editoria
  • Gaming
  • Merchandising
  • Community
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result

Cosa è la Darksaber?

Vittorio Rubens Vese by Vittorio Rubens Vese
18 Settembre 2020
Reading Time: 5min read
0

Pochissime armi hanno una storia dietro come quella della Darksaber di Mandalore. I fan di Star Wars hanno potuto ammirare la spada con la lama nera per la prima volta nella serie animata The Clone Wars, ed ha giocato un ruolo centrale in Rebels, facendo un ritorno inaspettato in The Mandalorian.

La ricomparsa della spada oscura in The Mandalorian, impugnata da un terribile Moff Gideon, è stata uno dei momenti più importanti della serie perché è un’arma leggendaria ed insieme esploreremo la sua storia che passa dai mitici guerrieri Mandaloriani ai tempi della Guerra Civile.

Pre Vizsla impugna la Darksaber in The Clone Wars

Concept della spada

La Darksaber è stata creata per la serie The Clone Wars da Dave Filoni, seguendo le istruzioni di George Lucas, perché voleva creare un’arma che fosse efficace contro le spade laser.

“George ha scritto il discorso per Pre Vizsla. Quello che ho aggiunto era l’idea che la Darksaber fosse un’arma creata dai Mandaloriani. Era qualcosa che i Mandaloriani dovevano sentire come parte della loro eredità”

Dave Filoni

Prima dei Tempi Oscuri

Kanan mostra la la Darksaber a Fenn Rau in Star Wars Rebels

La Darksaber risale ai tempi di Tarre Vizsla, il primo Mandaloriano a diventare un Cavaliere Jedi. Ha creato una spada unica del suo genere con una lama sottile e nera. Nel quindicesimo episodio della terza stagione di Star Wars Rebels, Fenn Rau racconta la leggenda che circonda la Spada Oscura:

“La leggenda narra che venne creata oltre mille anni fa da Tarre Vizsla, il primo Mandaloriano mai iniziato all’Ordine Jedi. Dopo la sua scomparsa i Jedi conservarono la spada nel loro tempio, fin quando dei membri della casa Vizsla vi penetrarono liberandola. Usarono la spada per unificare il popolo e abbattere coloro che si opponevano. Un tempo governavano tutto Mandalore, brandendo questa spada. Questa spada è un importante simbolo di quel casato, e rispettata dagli altri clan”

Fenn Rau, Star Wars Rebels (4×15)

Non si conosce molto su Tarre Vizsla, ma sappiamo che è una figura molto venerata su Mandalore e che divenne uno dei suoi sovrani. Il suo lascito è così rispettato che la Spada Oscura è diventata un simbolo di potenza che i Mandaloriani ambivano e seguivano con molta lealtà chi la possedeva.

Le Guerre dei Cloni

La Darksaber era in grado di contrastare l’energia delle spade laser

Dopo il furto dal Tempio Jedi, la Spada Oscura rimase nelle mani della casata Vizsla fino ai tempi della Guerra dei Cloni. Pre Vizsla in segreto comandava la Ronda della Morte su Concordia, la luna di Mandalore ed arrivato il momento opportuno, si ribellò contro la pacifica Duchessa Satine, governatrice di Mandalore. Ingaggiò un duello prima con Obi-Wan e successivamente contro Maul, cercando di riportare il pianeta alle sue radici guerriere.

“Questa spada laser è stata presa nel tempio dei Jedi dai miei gloriosi antenati, durante la caduta della Vecchia Repubblica. Da allora, molti Jedi sono morti sotto la sua lama”

Pre Viszla, The Clone Wars (2×12)
Pre Viszla combatte contro Maul su Mandalore

Pre Viszla muore durante il duello contro Maul e la Darksaber cade nelle mani dell’ex Sith, dichiarandosi il nuovo leader della Ronda della Morte.

Maul utilizzò la Spada Oscura per i suoi fini, arrivando ad uccidere la Duchessa Satine, una delle persone più significative per Obi-Wan Kenobi. Durante il dominio di Maul, la Darksaber ha incrociato la sua lama con quella di Darth Sidious, il Generale Grievous e Mace Windu.

I tempi della Ribellione

Ezra scopre la Darksaber nel covo di Maul su Dathomir.

Anni dopo l’ascesa dell’Impero, Ezra Bridger scoprì di essere in qualche modo connesso con Maul, quando ognuno ha iniziato ad avere visioni sui segreti dell’altro. Quando Maul portò Ezra su Dathomir per poter capire insieme queste visioni, Ezra notò che la Darksaber era ancora in suo possesso.

“Non è una spada laser?”
“Certo, ma non come quelle che conosci. Se la tua amica Mandaloriana fosse qui, potrebbe spiegartelo lei”

Maul a Ezra Bridger, Star Wars Rebels (3×11)

Ezra ha utilizzato la spada per difendersi da Kanan e Sabine, posseduti dagli spiriti delle Sorelle della Notte. Poco prima di fuggire dal pianeta, Sabine prese la spada e la consegnò a Kanan per tenerla al sicuro.

Kanan mostra la Darksaber a Fenn Rau

Successivamente, Kanan mostra la Darksaber al guerriero Mandaloriano Fenn Rau, che gli racconta la leggenda della spada.

“Se Sabine brandisse questa spada, sarebbe in grado di riunire uno dei più potenti casati di tutto Mandalore”

Fenn Rau a Kanan, Star Wars Rebels (3×15)
Kanan addestra Sabine con la Darksaber

Sabine era un membro del clan Wren, parte della Casata Vizsla, cosa che le garantirebbe il diritto di possedere la Darksaber. Dopo un po’ di riluttanza nel prendersi questa responsabilità, Sabine accettò di addestrarsi con Kanan ed Ezra e, con il passare del tempo, accettò di portare il peso della Darksaber

“Questa spada è vecchia, pesante, ma è potente. Rispetta la sua forza”

Kanan a Sabine, Star Wars Rebels (3×15)
Sabine mostra la Darksaber a sua madre

Sabine quindi ritorna alla casa della sua famiglia per recuperare la sua relazione con la madre, ma il governatore imperiale Gar Saxon riuscì a prendere la Darksaber. Sabine ingaggia un duello con il governatore e ne ha la meglio, guadagnandosi ufficialmente il diritto di impugnare la spada ed il rispetto della sua famiglia e del suo clan. In questo momento Sabine, assieme alla sua famiglia e con l’aiuto di Fenn Rau inizia la sua missione di liberare Mandalore dall’impero.

Quando la guerra civile su Mandalore si concluse, Sabine donò la spada a Bo-Katan Kryze, un’importante figura durante la liberazione del pianeta (e sorella della Duchessa Satine). Bo-Katan accettò la Darksaber, simbolo della sua gente e diventò il nuovo leader di Mandalore, fin quando l’Imperò non tornerà per vendicarsi della sconfitta appena subita.

La caduta dell’Impero

Il Moff Gideon impugna la Darksaber

The Mandalorian ci ha offerto alcuni dettagli sul destino di Mandalore durante la Guerra Civile Galattica. Infatti, viene spiegato che la ribellione del pianeta contro l’Impero ha avuto un costo molto alto, rendendo rare le armature Mandaloriane per la galassia negli anni dopo la caduta del regime imperiale. Una cosa è certa, la Darksaber è caduta nelle mani del Moff Gideon, come mostrato nel finale della prima stagione.


Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di
offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre di più!


Commenta questa notizia nella chat Telegram Ufficiale di Star Wars Italia
Segui Star Wars Italia su Facebook e Instagram
Aggiungi Star Wars Italia ai preferiti su Google News
Canale Telegram per restare sempre aggiornati in tempo reale: @StarWarsItalia
Canale Telegram sulle offerte dedicate ai prodotti Star Wars: @OfferteStarWars

Previous Post

The Mandalorian vince 5 Emmy Awards

Next Post

Luke Skywalker The Last Jedi versione Deluxe della Hot Toys ora disponibile!

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Grandissimo fan di Star Wars da quando aveva 7 anni, nel Giugno 2015 lancia Star Wars Italia, la prima pagina facebook in italiano che fornisce curiosità sulla galassia di Star Wars e punto di riferimento di tutti i fan più incalliti della saga. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Potrebbe interessarti anche...

In arrivo una serie su Ezra e Thrawn?

In arrivo una serie su Ezra e Thrawn?

6 Marzo 2021
Star-Wars-Italia-Grogu-pallina

Daisy Ridley parla di Grogu e l’uso della Forza per guarire

6 Marzo 2021

Lo sapevi che… l’armatura di Phasma

6 Marzo 2021

The Bad Batch: ecco come sarà Fennec Shand!

2 Marzo 2021

The Bad Batch: Dee Bradley Baker parla della serie!

1 Marzo 2021

Katee Sackhoff vorrebbe vedere Darth Maul e Pre Vizsla in live-action!

27 Febbraio 2021
Next Post
Luke Skywalker The Last Jedi versione Deluxe della Hot Toys ora disponibile!

Luke Skywalker The Last Jedi versione Deluxe della Hot Toys ora disponibile!

Hot Toys presenta Lando Calrissian!

Hot Toys presenta Lando Calrissian!

Hot Toys presenta Boba Fett!

Hot Toys presenta Boba Fett!

Discussion about this post

Seguici

Trending news

  • Lo sapevi che... l'armatura di Phasma
    Lo sapevi che... l'armatura di Phasma
  • L'Ascesa di Skywalker: Kylo Ren tortura Chewbacca in una scena tagliata
    L'Ascesa di Skywalker: Kylo Ren tortura Chewbacca in una scena tagliata
  • Daisy Ridley parla di Grogu e l'uso della Forza per guarire
    Daisy Ridley parla di Grogu e l'uso della Forza per guarire
  • In arrivo una serie su Ezra e Thrawn?
    In arrivo una serie su Ezra e Thrawn?
  • Una Nuova Speranza: Mark Hamill ricorda il compleanno di Alec Guinness.
    Una Nuova Speranza: Mark Hamill ricorda il compleanno di Alec Guinness.

Collabora con Star Wars Italia

  • Cosa è Star Wars Italia
  • Offrici un caffè
  • Scrivi per Star Wars Italia
info.starwarsitalia@gmail.com

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

No Result
View All Result
  • Home
  • Approfondimenti
  • Film e serie
  • Editoria
  • Gaming
  • Merchandising
  • Community

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In