Il primo poster dedicato a Guerre Stellari è conosciuto come Star Wars “Style A” poster ed è diventato un’icona in tutto mondo.

Il poster è stato disegnato e dipinto da Tom Jung nel 1977 e l’artista ha nascosto molti segreti e piccoli dettagli che solo i fan con un’occhio sviluppato riuscirebbero a riconoscerli. Devo essere sincero, ho questo poster appeso sul muro della mia stanza e non mi sono mai accorto di questi piccoli particolari, quindi ecco qui sette dettagli che potreste non aver notato in uno dei più famosi poster di Star Wars!
1. Luke Skywalker indossa gli stivali di Darth Vader
Questi stivali, sebbene siano bianchi, sono molto somiglianti a quelli di Darth Vader, precisamente i suoi parastinchi senza però le ginocchiere.

2. I droidi sono stati aggiunti successivamente
Infatti, originariamente, i due droidi non erano presenti nel disegno originale di Jung. Ma in seguito alla loro agginta in una versione alternativa del poster composta dai Fratelli Hildebrandt, gli esperti di marketing della 20th Century Fox decisero che il duo robotico doveva apparire anche nel poster originale che però lo stesso Jung non poteva modificare a causa di altri lavori. La richiesta è ricaduta sul fumettista Nick Cardy, famoso per i suoi fumetti negli anni 60 su Acquaman e Teen Titans, che riuscì a modificare il poster prima che venisse distribuito alla stampa.

3. Leia impugna il blaster di Han Solo
Il design della pistola blaster che impugna la Principessa Leia si avvicina di più al modello DL-44, il famoso blaster di Han Solo, che al Blaster con la canna lunga che effettivamente userà nel film.

4. Cambio di guardaroba
Nel poster possiamo vedere la Principessa Leia indossare il vestito che poi indosserà alla fine del film durante la celebrazione finale. Attraverso alcune bozze dell’artista, notiamo invece che la Principessa originariamente era più “scoperta” di come la vediamo adesso. Jung infatti, aveva modellato la Principessa ispirandosi da un design più fantasy, che si avvicinava ai disegni di Frank Frazetta, artista noto per aver disegnato le copertine dei romanzi Mars e Conan (Il disegnatore è molto ammirato anche da George Lucas)

5. I giornali censuranono le cosce della Principessa?
Non si sa per quale motivo nell’agosto 1977 i giornali hanno pubblicato il poster con una modifica: alla Principessa è stata coperta la gamba a destra.

6. Diverse concezioni
Sebbene non ci siano delle conferme, secondo l’artista la posa triangolare che assumono Luke e Leia era stata concepita per il poster orizzontale del film. I responsabili della 20th Century Fox hanno quindi spinto l’artista ad usare la stessa posa nel poster cinematografico.

7. Il poster arrivato tardi
Ci sono degli indizi che portano a pensare al ritardo del rilascio del famoso Star Wars “Style A” Poster. Infatti, a causa della modifica per aggiungere i due droidi, pare che il poster non sia stato rilasciato in tempo per l’uscita del film. Infatti, negli archivi della Lucasfilm è presente la prima foto che mostra il poster fuori da un cinema datata il 27 Luglio 1977, ben due mesi dopo l’uscita del film, il 25 Maggio. Il poster non è da confondere con la versione dei Fratelli Hildebrandt, diffusa in via promozionale attraverso la stampa.

Vi eravate mai accorti di questi particolari? Seguite Star Wars Italia su Facebook per tantissime altre curiosità su Star Wars!