Prima della serie animata su Darth Maul, Marvel ha annunciato un altro prequel dedicato al personaggio, il fumetto Star Wars: Shadow of Maul #1. L’autore è Benjamin Percy e l’illustratore, Madibek Musabekov. Il fumetto sarà disponibile a partire dal 4 marzo 2026.
Shadow of Maul #1 inaugura una serie prequel di cinque numeri che aprirà la strada alla serie animata di Disney+ ambientata dopo l’ultima stagione di The Clone Wars. Entrambi i creatori sono esperti nel mondo dei fumetti di Star Wars. Percy ha scritto il personaggio del Signore dei Sith nella serie Star Wars: Darth Maul – Black, White & Red dell’anno scorso. Musabekov è noto per il suo acclamato lavoro sulla recente serie Star Wars: Jedi Knights.

La prossima serie animata, Star Wars: Maul – Shadow Lord, svelerà il piano di Maul di ricostruire la sua organizzazione criminale su Janix, un pianeta mai toccato dall’Impero. Uno dei punti focali di Shadow of Maul sarà l’introduzione della nuova ambientazione e del cast, che darà un’idea dei piani di Maul prima della serie animata. È stata rilasciata anche la sinossi ufficiale del progetto.
“Benvenuti a Janix, un pianeta labirintico illuminato al neon e immerso nell’ombra, che si trova oltre la portata dell’Impero. Il Capitano Brander Lawson sta facendo del suo meglio per destreggiarsi tra la legge e un territorio anarchico. È affiancato dal suo partner, un droide soprannominato Two Boots, mentre affrontano intriganti boss del crimine… e mentre la minaccia incombente del signore delle ombre, Maul, si avvicina!”.

Oltre a condividere i dettagli sull’uscita e un’anteprima di Shadow of Maul #1, il comunicato stampa della Marvel per la nuova serie includeva anche una dichiarazioni di Benjamin Percy.
“L’ho già detto: sono un grande nerd di Star Wars. La mia precedente esperienza di scrittura in una galassia lontana lontana è stata un vero piacere. Ma quelli erano one-shot. Flirt con il franchise. Con Shadow of Maul, posso condividere una storia più ampia su uno dei miei personaggi preferiti, esplorando al contempo una nuova prospettiva sull’universo di Star Wars“.

“Questa è una storia di fantascienza, ma è anche una storia di crimine. È una storia di organizzazioni criminali, una città illuminata al neon e piena di vicoli bui che nasconde molti peccati e segreti. Ho collaborato con un artista che è già un veterano e una leggenda di Star Wars: Madibek Musabeckov“.
“La sua arte è cruda e concreta e si sposa perfettamente con il tono noir. Siamo stati in stretto contatto con Lucasfilm. La nostra storia servirà da preludio a ciò che gli spettatori vedranno svolgersi sullo schermo“.













