• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
domenica 29 Gennaio 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result

Propel: la nostra esperienza alla presentazione dei droni di Star Wars!

Vittorio Rubens VesebyVittorio Rubens Vese
in Merchandising
31 Agosto 2017
Reading Time: 6 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Star Wars Italia ha avuto il piacere di essere invitata a Bruxelles per la presentazione ed il rilancio dei droni a tema Star Wars venduti dall’azienda Propel. A nome di Star Wars Italia ho mandato in missione i miei collaboratori Giorgio e Jonathan. Ecco a voi la descrizione della loro esperienza:

In occasione del rilancio dei droni di Star Wars realizzati da Propel, siamo stati invitati ad una fantastica giornata a Bruxelles, dove abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sui droni, l’app, le scatole , oltre a farci un’idea della tecnologia montata “a bordo”. In missione, grazie alla collaborazione con Holonet Italia, gli inviati Giorgio Bondì (Star Wars Libri & Comics) e Jonathan Tomasin (Star Wars Fans Italia).

MA NON LI ABBIAMO GIA’ VISTI QUESTI DRONI?

Sì, forse ve lo state chiedendo, quindi ci teniamo a chiarire la questione. Questi droni che ci sono stati presentati sono circa gli stessi che sono stati mostrati alla Star Wars Celebration Europe 2016 e che sono stati in vendita, per poco a dirla tutta, in alcuni Disney Store. I modelli fisici quindi rimangono gli stessi ma possiamo parlare di vero e proprio rilancio grazie alla nuovissima App sviluppata da Propel e ai piani che l’azienda ha per quanto riguarda la Community.

Premessa: queste sono le nostre impressioni sul prodotto e su ciò che abbiamo avuto modo di provare come fan e appassionati di Star Wars e come ragazzi moderatamente interessati di tecnologia – mancheremo forse di qualche tecnicismo, ma siamo sicuri che potremo parlare al fandom in modo molto diretto!

COSA SONO?

Dopo una sveglia all’alba di sabato 16 luglio e il volo da Malpensa a Bruxelles, in tarda mattinata siamo giunti infine alla location esclusiva. Il tempo di registrarci e mangiare un panino (a parte Jonathan che assaggiava la pineapple pizza) che era tempo di iniziare la prima, grande conferenza.

20170715_122829.jpg

Accompagnati da un allestimento stellare ci sono state spiegate le caratteristiche dei droni, la tecnologia che montano e cosa Propel ha in mente di fare a livello mondiale per supportare il lancio dei droni. Successivamente, abbiamo avuto modo di provare l’app dedicata, di parlare coi responsabili del servizio clienti Propel, di fare un unboxing di un drone e, ovviamente, di provarli in un’epica battaglia,

I modelli proposti da Propel sono tre: l’X-Wing, il TIE Advanced di Vader e la Speeder-Bike di Endor (con tanto di scout-trooper a bordo). Rispetto ai droni più classici che siamo abituati a conoscere, questi droni non funzionano con delle eliche montate sopra la scocca ma sotto: dunque vengono spinti dalle eliche e non “tenuti su” come accade più frequentemente. Le eliche, trasparenti, scompariranno in pratica una volta azionate e sembrerà quindi che il vostro drone non le abbia, per dare al pilota la sensazione di avere di fronte una vera astronave.

Inoltre, tutti i droni montano un sistema a infrarossi che permette ai droni di comunicare tra loro: in pratica sono in grado di sparare agli altri droni (che presentano infatti apposite finestrelle di ricezione degli infrarossi sia davanti che dietro) per poter effettivamente creare delle battaglie tra droni. Grazie alla Intelligente Awareness Technology di Propel si instaurerà quindi una connessione tra i vari droni, i telecomandi dei droni e, allo stesso tempo, tramite bluetooth, i progressi della battaglia verranno registrati e salvati sui profili dei giocatori sull’app, segnando punti per ogni colpo messo a segno.

20170715_130714

Non è finita qui però, i fan più abili potranno, a partire da dicembre, acquistare anche un sistema LiFi da sostituire agli infrarossi, permettendo così maggior spettacolarità e maggior precisione dei propri colpi. Infatti il LiFi è una tecnologia di trasferimento dati come il WiFi che, però si serve di raggi laser!

La nuova tecnologia di Propel permette inoltre di avere fino a 8 persone che possono scontrarsi insieme in un’unica battaglia.

APP

Uno dei motivi di questo “rilancio” dei droni Propel è proprio l’Applicazione dedicata, vista come fondamentale per la nostra esperienza da piloti.

20170715_125020

Star Wars: Battle Quads, questo il nome dell’App, si divide in Tutorial (con le basi del funzionamento), Training Missions (una serie di missioni di difficoltà crescente) e Free Training, l’allenamento libero. Durante il gioco saranno ovviamente presenti in sottofondo le musiche della Saga ed in base alla fazione, Impero o Alleanza Ribelle, un ufficiale imperiale o dell’Alleanza che commenterà il vostro addestramento.
Sono state ricreate, con attenzione ai dettagli, ambientazioni per ogni drone attualmente disponibile: un hangar imperiale, uno della base Echo su Hoth e uno spiazzo di terreno fra i boschi di Endor.

Avendola provata in anteprima possiamo dire che è abbastanza intuitiva, è quindi ben pensata per allenare gli utenti all’utilizzo dei droni, soprattutto chi non ne ha mai provato uno.
È in qualsiasi caso differente passare da pilotare un drone virtuale in un simulatore ad uno vero e proprio ma anche in questo caso, come comandi generali, Star Wars: Battle Quads fa il suo lavoro e permette all’utente di prendere confidenza con il controller del drone e la sua sensibilità.

SERVIZIO CLIENTI

Propel ha dichiarato di voler stare molto vicina al consumatore e si prepara a farlo con un efficiente servizio clienti. L’intenzione è che chiunque riesca a pilotare il drone e per supportare i più inesperti, oltre all’app ci sarà un servizio nelle lingue dei vari paesi per accompagnare il cliente.

20170715_135545

Altro punto importante è il programma di garanzia che prevede 3 parti di ricambio sostituibili nel primo anno (molto utile soprattutto per i più inesperti in fatto di droni che inizialmente lo faranno schiantare un po’ ovunque); per facilitare il tutto è stata inserita la possibilità di richiedere parti di ricambio direttamente dall’App visitando una sezione del tutto simile al negozio di Watto su Tatooine!

COMMUNITY

20170715_132347

La differenza che Propel vuole fare con i suoi droni è molto legata alla multimedialità ed all’utilizzo del drone in un contesto più ampio. Infatti è prevista la creazione di una Community dove tramite l’App gli utenti possano interagire tra loro. Sarà presente un ranking dei giocatori i quali potranno scalarlo sfidandosi tra loro sia tramite le missioni di Star Wars: Battle Quads, che direttamente tramite partite “fisiche” organizzate in futuri eventi con i droni. Non ci è stato ancora presentato, tuttavia, come avverranno tali eventi, se saranno organizzati dai giocatori, da Propel stessa o se ci sarà una vera e propria lega in ogni paese.

PROVA IN MANO

Ma veniamo alla parte centrale della nostra giornata belga: la prova, pad in mano, dei droni. La combinazione del sistema di volo e della programmazione dei droni, che vogliono simulare il più possibile il volo di un’astronave, cambierà non poco le cose se avete già pilotato un drone “classico”. I droni di Star Wars di Propel, infatti, non rimarranno mai fermi a mezz’aria, ma richiedono un costante controllo delle levette sul pad. Per citare Poe Dameron, i droni “scattano come un fulmine!” e all’inizio non sarà facilissimo pilotarli: noi forse abbiamo avuto un po’ poco tempo per questa prova ma, in sostanza, bisogna davvero essere delicati sulle levette. Tramite alcuni tasti, inoltre, è possibile fare delle acrobazie e delle giravolte in automatico oltre a, ovviamente, sparare.

20170715_162227

Per fortuna, per tutti i principianti, Propel non ha pensato solo all’App (che dà un buon inizio ma non ha, ovviamente, lo stesso feeling) ma anche ad una modalità di prova del drone che, creando un cubo virtuale attorno al drone, permette di impratichirci senza andarci a schiantare ogni trenta secondi e senza accecare parenti e amici.

Dopo la prova ci siamo anche cimentati in una battaglia nell’arena ma, dopo una buona partenza, ci siamo schiantati miseramente e non siamo più riusciti a riprendere il volo.

UNBOXING

Propel ha certamente voluto avere un occhio di riguardo per i fan più sfegatati e i grandi collezionisti. I droni di Star Wars prevedono una confezione lussuosissima e in “edizione limitata” (anche se non è prevista un’edizione standard meno lussuosa) con luci, colonna sonora, citazioni celebri e piccoli dettagli nascosti addirittura nel cacciavite del pad.

20170715_172157

I droni di Star Wars della Propel sono disponibili dal 1 settembre (in ocasione del Force Friday II) a 199€. I rivenditori italiani partner di Propel saranno Mediaworld e Unieuro.

Articolo di Giorgio Bondì (Star Wars Libri & Comics) e Jonathan Tomasin (Star Wars Fans Italia)

www.holonet-italia.it

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Fondatore di Star Wars Italia e admin di Star Wars Fans Italia, il più grande gruppo Facebook dei fan italiani di Star Wars. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
    Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
  • Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
    Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
  • In quale ordine vedere i film di Star Wars
    In quale ordine vedere i film di Star Wars
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set
    The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti
Film e serie

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti

Marco Montella
by Marco Montella
25 Gennaio 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
George Lucas ha visitato il set della seconda stagione di The Mandalorian
Community

Jedismo: religione o fenomeno sociale?

Ilsalerock
by Ilsalerock
21 Marzo 2021
Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Community

Star Wars Celebration 2023: Altri biglietti in arrivo e primi ospiti annunciati

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
26 Gennaio 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall
  • 💫 Star Wars l

Post più popolari

The Mandalorian: rilasciato il trailer della terza stagione

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

[Recensione] The Bad Batch 2×01: Trofei di Guerra

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...