Pedro Pascal è oggi uno dei volti più riconoscibili di Hollywood, e una corazza in beskar ha avuto un ruolo decisivo in questa ascesa. Quando Star Wars ha iniziato la sua espansione televisiva, è stato The Mandalorian ad aprire la strada, introducendo un personaggio diventato ormai iconico quanto Darth Vader. Eppure, agli inizi, Din Djarin era uno sconosciuto persino per l’attore destinato a interpretarlo.

In un’intervista rilasciata a Disney Twenty-Three Magazine, ripresa da ComicBook, Pascal ha raccontato il suo primo incontro con Jon Favreau, creatore della serie. Il colloquio si è svolto nell’ufficio del regista, tappezzato di illustrazioni concettuali. “Ho notato subito il Mandaloriano, un personaggio simile a Boba Fett”, ha spiegato Pascal, convinto che Lucasfilm stesse finalmente approfondendo quella figura storica dell’universo di Star Wars. Favreau ha illustrato storia, tono e stile visivo del progetto, aumentando la curiosità dell’attore. A quel punto Pascal ha posto una domanda diretta. “Ho chiesto: ‘Chi sono io?’”. Indicando personaggi, creature e alieni nelle immagini, Pascal ha cercato di capire il suo ruolo. La risposta di Favreau è arrivata secca. “Sei il Mandaloriano”.
Il malinteso è nato proprio lì. Pascal ha inizialmente pensato che Favreau si riferisse a Boba Fett, il celebre cacciatore di taglie che aveva dato filo da torcere a Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker e Han Solo. “Ho detto: ‘COSA? Interpreto Boba Fett?’”, ha ricordato l’attore. Favreau ha chiarito subito l’equivoco. “No, non è Boba Fett. Lui è il Mandaloriano”. Pascal ha definito quel momento come impossibile da dimenticare.

Da lì è iniziata una storia destinata a entrare nell’immaginario collettivo. L’interpretazione di Din Djarin ha conquistato rapidamente i fan di Star Wars, mostrando un cacciatore di taglie dal lato protettivo e paterno. Questo tratto ha reso il personaggio unico e profondamente umano, contribuendo al successo globale della serie.
Curiosamente, Pascal ha poi riproposto una figura simile nella serie pluripremiata The Last of Us, dove interpreta un altro protagonista segnato da un forte istinto genitoriale. Anche Jon Favreau ha notato questa coincidenza. Parlando con Empire, ha commentato con ironia: “È incredibile come abbia praticamente monopolizzato l’archetipo del padre protettivo. Ma sono personaggi diversi”.
Il viaggio di Mando e del suo figlio adottivo Grogu continuerà presto al cinema. Il film The Mandalorian & Grogu arriverà sul grande schermo il prossimo anno, segnando il debutto cinematografico della coppia. A quel punto, ogni possibile confusione tra Mandaloriani e Boba Fett dovrebbe essere definitivamente archiviata. Con tutto il rispetto per il signor Fett.













