Un gruppo di fan di Star Wars provenienti dalla Siberia, in Russia, ha creato un Ala-X di dimensioni reali spendendo solo $5.000. Il team di 6 membri, guidato dal blogger e cosplayer Ayaal Fyodorov, ha costruito il caccia in soli tre mesi. Ogni pezzo è stato meticolosamente sviluppato prima dell’assemblaggio finale, rendendolo lungo 13 metri. Per renderlo il più simile possibile all’Ala-X originale, il gruppo ha prestato attenzione ai dettagli più piccoli, infatti, hanno persino incluso uno slot droide per R2-D2. Realizzato in compensato, l’Ala-X è stato collocato in un parco a Yakutsk, in Siberia, dove sarà esposto al pubblico.
Il modellista del team, Ilya Burnashov ha spiegato la motivazione dietro al progetto:
“Penso che il compito principale, qui, fosse quello di realizzare i nostri sogni perché tutti i membri del nostro team sono grandi fan di Star Wars. Significa molto vedere il tuo sogno diventare realtà. Inoltre, per portare gioia alle persone, ora tutti possono venire qui al parco, scattare foto, toccarlo, vedere di cosa è fatto e ricevere un po’ di energia positiva.”
Non è la prima volta però che i fan russi costruiscono una nave di Star Wars, difatti oltre all’Ala-X, questo gruppo ha costruito anche la Razor Crest, il trasporto di Din Djarin in The Mandalorian, andato distrutto però, a causa del maltempo.
FONTE: interestingegineering.com