All’indomani dell’annuncio che The Mandalorian arriverà sul grande schermo con un film crossover tra le sue serie spin-off, Dave Filoni e Jon Favreau hanno chiarito cosa vorrebbero realizzare in una serie di interviste. Gli showrunner hanno spiegato come i fan dovrebbero aspettarsi che lo spin-off Ahsoka si connetta con The Mandalorian per allinearsi alla narrazione generale.
Parlando con IGN, Dave Filoni e Jon Favreau hanno approfondito il processo creativo della storia di The Mandalorian dal piccolo schermo al cinema. Per cominciare, Dave Filoni ha ritenuto che fosse una logica conclusione di ciò che stavano facendo mentre entravano sempre più nel dettaglio della loro storia:
“Penso che la storia si sia intensificata al punto in cui io e Jon ne stavamo parlando. E abbiamo avuto un piano per un po’, e penso che sia qualcosa che io sono ansioso di provare. Sai, mi è davvero piaciuto lavorare in live-action e collaborato con Jon. Penso che anche questa storia sia cresciuta al punto che vogliamo espanderci un po’ e fare qualcosa di un po’ più grande rispetto a quello che abbiamo fatto nei nostri programmi in streaming. Quindi non vedo l’ora di affrontare la sfida”
Dave Filoni
Il che solleva la domanda: da quanto tempo pensano che le serie dovessero terminare sul grande schermo? La risposta è stata un po’ meno semplice, dato che Jon Favreau è entrato nei dettagli su come una narrativa sempre più complessa avesse bisogno di espandersi al di fuori della sua zona di comfort:
“Il pubblico è molto sofisticato ora, e se sono coinvolti nei personaggi e nelle storie, puoi raccontare tipi di storie in un mezzo che non puoi con l’altro. Ci sono alcune limitazioni che hai con il cinema, perché abbiamo un sacco di struttura narrativa da gestire con la quantità di minuti che facciamo per ogni stagione e in più stagioni. Ma con un film, devi assicurarti che tutto in qualche modo giunga al culmine e si risolva in quel periodo di due ore, un’ora e mezza”
Jon Favreau

Qualcosa su cui sia Dave Filoni che Jon Favreau sono indecisi è etichettare l’evento cinematografico come una sorta di finale di serie. Alla fine, vedono l’era della Nuova Repubblica come qualcosa di più grande del semplice The Mandalorian e dei suoi spin-off, e hanno molte idee sul canone e su cosa prendere in prestito dal materiale non canonico:
“Penso al periodo di tempo attuale come al periodo della Nuova Repubblica, ed è qualcosa che esisteva molto prima che realizzassimo The Mandalorian. L’idea che dopo Il Ritorno dello Jedi ci fosse una Nuova Repubblica, e che gli eroi dovessero ancora difendere quella Repubblica dal resto dell’Impero. È un’idea molto vecchia quella che abbiamo introdotto nella prima stagione di The Mandalorian perché era quello che c’era sempre.“
Dave Filoni
“Stiamo sistemando le cose, perché abbiamo ciò che esiste nel canone, e abbiamo anche cose che ci piacerebbe attingere dall’Universo Espanso e dal Legends. Ci sono alcune storie e personaggi che le persone hanno collegato moltissimo. Ma perché fa tanto parte della comunità di Star Wars, come ha fatto Dave con Clone Wars. Perché sembrano già correre paralleli ad esso, e riesci a portarlo in un modo elegante e in grado di incorporare tutto. E ancora, cercando di riunire Star Wars tanto quanto possiamo, e allineare tutto in un modo soddisfacente e decisivo”
Jon Favreau

Prendendosi una pausa dalle domande sul film di The Mandalorian, a Dave Filoni e Jon Favreau è stato anche chiesto se Ahsoka dovrebbe essere visto come un seguito immediato alla stagione 3 di The Mandalorian, proprio come The Book di Boba Fett era per la seconda stagione di The Mandalorian.
“No. Direi di no. Non credo; Non lo guarderei in questo modo. Per quanto questi show siano tangenti l’uno all’altro e si trovino nello stesso periodo di tempo. Penso che sia importante che tu possa guardarli da soli. Però, se hai visto l’episodio Lo Jedi in Mandalorian, allora Ahsoka avrà più senso, ed otterrai un piccolo bonus. Quindi mi tuffo davvero nella storia con Ahsoka, ma ne so di più grazie al lavoro di The Mandalorian. Ed è lo stesso con Skeleton Crew. Non vogliamo mai creare una situazione in cui ti senti come se dovessi aver visto queste cose perché poi ti perdi qualcosa”
Dave Filoni
“E arrivano in modo diverso, presumiamo che tutti abbiano visto prima la trilogia originale, ma non è più così. Molte persone hanno visto prima Clone Wars. Molte persone hanno visto i prequel. Dipende da dove sei cresciuto”
Jon Favreau
fonte: IGN/youtube.com
The Mandalorian è la prima serie in live action di Star Wars. Segue le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con una pericolosa missione da quando ha incontrato Grogu, un bambino di una razza sconosciuta e dai poteri misteriosi. Tra gli interpreti ci sono Carl Wheathers, Gina Carano, Taika Waititi, Giancarlo Esposito, Nick Nolte e Werner Herzog. La serie è creata da Jon Favreau con il preziosissimo supporto di Dave Filoni. Attualmente è su Disney Plus con le sue prime tre stagioni.
Ultime notizie su The Mandalorian
- Disney Gallery The Mandalorian 3 dal 28 giugno su Disney+
- Jon Favreau e Dave Filoni raccontano il ritorno di Ahmed Best in The Mandalorian
- Filoni e Favreau parlano del film crossover di The Mandalorian
- The Mandalorian: La nuova key art per celebrare il finale della terza stagione
- [Recensione] The Mandalorian Capitolo 24: Il Ritorno
- Terza stagione di The Mandalorian: visualizzazioni alle stelle
Visita il nostro portale dedicato a
The Mandalorian
Le recensioni di The Mandalorian:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7 | Capitolo 8
Capitolo 9 | Capitolo 10 | Capitolo 11 | Capitolo 12 | Capitolo 13 | Capitolo 14 | Capitolo 15 | Capitolo 16
Capitolo 17 | Capitolo 18 | Capitolo 19 | Capitolo 20 | Capitolo 21 | Capitolo 22 | Capitolo 23 | Capitolo 24