In Star Wars: Il Risveglio della Forza vediamo Rey che consuma dei particolari alimenti liofilizzati contenenti in una razione militare. Ma di che cosa si tratta?
IL CIBO NELLA GALASSIA:
Innanzitutto nella Galassia Lontana esistono alimenti completamente diversi dalla nostra realtà. Se si parla di cibi freschi possiamo trovare la carne di differenti specie di animali come quella dei Shaak o dei Mott. Per quanto riguarda la frutta invece ricordiamoci dei frutti di Jogan che in Star Wars: The Clone Wars abbiamo potuto vedere in una tipica torta di Coruscant fatta e decorata con essi. Ci sono, insomma, un’infinità di alimenti e prelibatezze.

La Galassia però si è trovata spesso in guerra. Tra una battaglia e l’altra non sempre si ha il tempo di cercare del cibo. Per questo i nostri amati Jedi durante le loro missioni si portavano delle capsule energetiche nelle loro cinture. Ogni capsula contiene delle pillole con sufficienti energia per nutrire un Jedi in un lungo viaggio.

ALIMENTI LIOFILIZZATI:
I pasti di Rey però sono meno gustosi rispetto a quelli che abbiamo citato sopra. Difatti si trattano di alimenti ionizzati ovvero cibi essiccati. Basta aggiungere un po’ d’acqua e il pasto prende forma. La liofilizzazione serve a far risparmiare spazio e conservare il cibo per decine di anni. La razione militare che Rey consuma è un pasto molto insipido, ma ricco di nutriente tanto per i soldati, come si evince dal nome, ma anche per mercanti di rottami come lo era la ragazza.

In una porzione di questa razione sono presenti della carne vegetale e il polystarch. La carne vegetale è un tipo di proteina alimentare che nelle razioni è presente a pezzettini più o meno quadrati. Il polystarch è un pane che si prepara mescolando una farina brunastra con acqua in un recipiente. Basta agitarlo per avere una reazione chimica che gonfierà il pane il quale diventerà una solida pagnotta pastosa.
Conoscere anche la cultura alimentare della Galassia è fondamentale per poter apprezzare ancor di più Star Wars!
FONTE: The Force Awakens Visual Dictionary | L’Enciclopedia della Galassia