• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
giovedì 30 Marzo 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result

Le analogie tra gli episodi di Star Wars

Vittorio Rubens VesebyVittorio Rubens Vese
in Approfondimenti
23 Settembre 2016
Reading Time: 6 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Mi accingo a scrivere questa analisi, in modo da chiarire quali siano le analogie tra le tre trilogie di Star Wars. Ho notato diverse lamentele riguardanti “Il Risveglio della Forza” nei termini di un rifacimento/remake di “Una Nuova Speranza“. Affermazione errata sotto diversi punti di vista, i quali verranno esplicati nellarticolo a seguire. Vi auguro buona lettura

Da En.Wikipedia:

“Il termine – remake – viene generalmente utilizzato in riferimento ad un film che usa un altro film uscito precedentemente come risorsa principale” 

Bene, quindi possiamo dire che Il Risveglio della Forza non è un remake, perché non è un rifacimento, ma un evidentissimo Sequel. Questo articolo comunque non vuole evidenziare nessuna verità, ma solamente quello che penso io e che ho notato analizzando i tre primi episodi di ogni trilogia della saga.

L’ATTACCO INIZIALE

Iniziamo col dire che in ogni trilogia, all’inizio di ogni primo episodio, succede un attacco da parte dell’esercito dei cattivi di turno con un rapimento o imprigionamento. In Episodio 4 vediamo la Tantive IV inseguita dalla Devastator, uno Star Destroyer imperiale, e catturata perché l’Impero è alla ricerca dei piani rubati della Morte Nera, con all’interno i protagonisti della sequenza: R2-D2 e C-3PO. In Episodio 1 succede la stessa cosa alla Regina di Naboo: Theed, la città sede del Regno di Naboo viene conquistata dall’esercito droide della Federazione dei Mercanti e la Regina viene portata in una prigione. In Episodio 7 vediamo invece il villaggio di Lor San Tekka attaccato dalle forze del Primo Ordine, dove catturano Poe Dameron, il miglior pilota della Resistenza, imprigionandolo nella Finalyzer.

PicMonkey Collage.jpg

LA FUGA SUL PIANETA SOLITARIO

In ogni film che si rispetti, dopo che il buono è stato catturato, ci si aspetta sempre una sua fuga, per mano di una o più persone, questo è il caso di tutti i tre film presi in esame:
In Episodio 4 vediamo i due droidi dell’Alleanza Ribelle, fuggire in una capsula di salvataggio sul pianeta Tatooine, mentre la Principessa Leia è imprigionata sulla Morte Nera, salvata successivamente da Luke, Ben, Han Solo e Chewbacca. Questo evento succede anche in Episodio 1: La Regina viene salvata dai due Jedi e scappa con la sua lussuosa nave che, a causa di alcuni danni al propulsore, deve farla riparare, quindi si rifugia su un pianeta povero, dove non ci sia l’influenza della Federazione. Arrivano su Tatooine! In Episodio 7 invece vediamo Poe Dameron fuggire con il disertore FN-2187 sul pianeta solitario Jakku.

picmonkey-collage

IL/LA RAGAZZO/A CHE VIVE SUL PIANETA DESERTICO CHE NON PUO’ ABBANDONARE

Anakin era un bambino schiavo del mercante di rottami Watto, Luke era un contadino che lavorava presso la fattoria di umidità dello zio e Rey era una semplice cacciatrice di rottami che scambiava per avere cibo. Non vuole lasciare il pianeta perché spera che i suoi genitori possano tornare a riprenderla.

PicMonkey Collage.jpg

L’APPRENDISTA E IL SUO MENTORE SFORTUNATO

Luke, viene trovato da Ben Kenobi, e qui per la prima volta, gli viene spiegata la storia di suo padre, che era un cavaliere Jedi e che anche lui stesso può imparare ad usare la Forza, quindi Ben decide di prenderlo come apprendista ma, poco tempo dopo, muore sulla Morte Nera, addio addestramento. In Episodio 1 Qui-Gon scopre che Anakin ha un alta concentrazione di Midi-Chlorian, è un sensibile alla forza e potrebbe diventare molto potente, quindi decide di addestrarlo, lo libera e lo porta con se al tempio Jedi. Però comunque il Maestro morirà per mano di Darth Maul. La cosa è un po’ differente in “Il Risveglio della Forza” dove Rey vede Han Solo come suo mentore, un padre, che addirittura le viene chiesto se vuole entrare nella ciurma del Millennium Falcon! Ma i progetti sono ben diversi perché Rey è una sensibile alla forza e Han Solo muore, quindi niente da fare neanche per lei.

PicMonkey Collage.jpg

IL LUOGO DOVE CERCARE AIUTO

In tutti e tre i film c’è un luogo particolare dove andare a chiedere aiuto: In Episodio 4, Luke e Ben cercano un passaggio per il pianeta Alderaan nella famosa Cantina di Mos Eisley, qui incontreranno Han Solo che, in cambio di soldi, li accompagnerà con la sua nave mercantile. In Episodio 1 vediamo invece Qui-Gon che si reca nel negozio di Watto che, sempre in cambio di soldi, potrà vendergli il propulsore per la nave della regina, cosicché possa raggiungere Coruscant. In Episodio 7, Han Solo accompagna Rey e Finn al Castello di Maz Kanata per trovare qualcuno che possa portare BB-8 alla Resistenza sano e salvo.

PicMonkey Collage.jpg

RICERCATI ED INTERCETTATI

In Episodio 4 i droidi sono ricercati dall’Impero, lo capiamo dai tanti Stormtrooper che girano per Mos Eisley, ci sono droidi sonda ed un informatore che li pedina. Proprio al momento dell’imbarco sul Millennium Falcon, vengono intercettati, ma riescono a fuggire. In Episodio 1 vediamo la stessa situazione in due momenti: subito dopo la fuga della Regina da Naboo, con lo shuttle reale sotto una pioggia di colpi laser e poco prima della partenza da Tatooine: Darth Maul si è servito dei droidi sonda per intercettarla ed attaccarla, cosa resa più difficile da Qui-Gon. In “Il Risveglio della Forza” il castello di Maz Kanata viene attaccato proprio mentre i protagonisti si dividono per abbandonare Takodana, dopo esser stati spiati da una ospite del castello che ha informato il Primo Ordine.

PicMonkey Collage.jpg

LA SCOPERTA DELLA FORZA

I tre protagonisti delle tre trilogie, all’inizio, sembrano dei personaggi sempliciotti, che se fossero rimasti quello che erano, sarebbero stati dei personaggi inutili: Un contadino di umidità, un bambino schiavo e una raccoglitrice di ferro vecchio che imita Bruce Lee col bastone. Cosa li ha cambiati? cosa ha rivoluzionato la loro vita? la Forza. La Forza li ha sempre accompagnati anche a loro insaputa, fino a quando ne sono diventati consapevoli, e sono riusciti a fare cose da giganti! Andiamo con ordine: Luke Skywalker, contadino di umidità, orfano che vive con i suoi zii (acquisiti). La sua passione è volare con il suo T-16 Skyhopper all’interno del Canyon di Beggar già da quando aveva 13 anni divertendosi a sparare i ratti Womp (O topi raghi) e passava del tempo alla Stazione Tosche con i suoi amici. Scopre la Forza quando incontra a 19 anni, il maestro Ben Kenobi, che lo istruisce e lo rende consapevole di essa, e diventa così bravo, che senza neppure un addestramento Jedi valido, senza un addestramento di volo militare o di tiro a segno che, grazie alla Forza, riesce a sparare dei missili con la mira manuale e centrare un buco di soli 2 metri e far esplodere la Morte Nera. Anakin Skywalker, un bambino schiavo di 9 anni che fa il commesso in un negozio di rottami. Ha costruito un droide ed uno sguscio da corsa con cui ha vinto la Mos Espa Classic, la corsa degli sgusci del suo paese locale. Anakin non ha un padre, è stato portato in grembo da sua madre che non sa spiegare cosa sia successo. Questo ci fa capire che è stato concepito dalla Forza stessa, che lo ha accompagnato già da quando schivava le colonne di roccia durante la corsa degli sgusci, donandogli dei “riflessi da Jedi” che solo un sensibile alla Forza può avere. Ne diventa consapevole durante il test nel Tempio Jedi, anche se non lo supera a causa della sua età, senza mai aver pilotato nello spazio, schiva missili e riesce ad infilarsi all’interno della nave comando dei droidi distruggendola. Rey, spazzina, che si guadagna da vivere raccogliendo detriti e pezzi di relitti sul suo pianeta, Jakku. Abile guerriera con l’arma bianca, diventa consapevole della Forza quando ha la visione nei sotteranei del castello di Maz. Riesce a tenere testa alla brutalità con cui Kylo Ren la colpisce e a tentare degli affondi, senza successo. Dà prova della sua consapevolezza della Forza quando riesce ad usare il “Mind Trick” su uno stomtrooper e riesce a farsi liberare. Il Risveglio della Forza, quello che da il titolo al film, lo vediamo durante il suo secondo incontro con Kylo Ren, quando si ricorda di poterla usare a suo vantaggio e a mettere KO il Signore dei Cavalieri di Ren. Quindi decide di andare personalmente a cercare Luke Skywalker.

PicMonkey Collage.jpg

LA STAZIONE SPAZIALE DA TEMERE

In ogni primo episodio di ogni trilogia, vediamo la superarma dei cattivi che crea danni e che deve essere fermata! In Episodio 4 vediamo la famosa e temuta Morte Nera, in grado di distruggere un pianeta con un solo raggio laser, in Episodio 1 troviamo la Nave Controllo dei Droidi: Finche rimane in funzione, i droidi eseguono gli ordini del Viceré e conquisterebbero pianeti senza fermarsi. I droidi sembrano stupidi, ma quando sono in gruppo, sono un’arma da temere! in Episodio 7 troviamo la Base Starkiller, un pianeta trasformato in una superarma dal Primo Ordine, in grado di distruggere un intero sistema spaziale, tutte e tre sono esplose (o implose) dall’interno!

PicMonkey Collage.jpg

L’ESERCITO DELLE COPIE

In ogni episodio, ci accorgiamo che l’esercito dei cattivi è fatto da persone (o droidi) tutti uguali: L’Impero Galattico (O Nuovo Ordine) recluta uomini e donne dai pianeti sotto il suo giogo, e li veste tutti con la stessa armatura: quella dei classici Stomtrooper. La Federazione del Commercio usa droidi B1 mentre il Primo Ordine usa dei soldati sia uomini che donne già programmati ad essere leali fin dalla nascita (tranne un caso “difettoso”) che indossano l’armatura dei nuovi Stormtrooper.

PicMonkey Collage.jpg

LA CELEBRAZIONE FINALE

Sia in Episodio 4 che in Episodio 1, vediamo la Celebrazione Finale, con tutti i protagonisti su una scalinata, acclamati ed applauditi dal popolo o dall’esercito della fazione vittoriosa. Questo particolare è assente invece in Il Risveglio della Forza.

PicMonkey Collage.jpg

Questo può significare che ogni episodio ha un tema specifico, come ogni trilogia.

Possiamo classificare gli episodi in questo modo semplificato, anche se la visione delle cose è molto più ampia:
Episodio 1, Episodio 4 e “Il Risveglio della Forza“ – Introduzione dei personaggi, presentazione dei cattivi e sconfitta temporanea degli stessi
Episodio 2 ed Episodio 5 – La storia d’amore tra due protagonisti, il ritorno alla riscossa dei cattivi, molto più preparati rispetto l’ultima volta, introduzione di nuovi personaggi significativi, mettiamoci anche la perdita di un arto!
Episodio 3 ed Episodio 6 – nel primo, la caduta del lato chiaro e redenzione del lato oscuro, nel secondo succede il contrario

In conclusione, posso dire che ogni film della saga è analogo ad un altro, come se facessero una rima alternata, una sorta di poesia. A questo riguardo vi lascio questo video che mostra come Lucas ha messo insieme le rime che collegano la trilogia Prequel alla trilogia Originale.

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Fondatore di Star Wars Italia e admin di Star Wars Fans Italia, il più grande gruppo Facebook dei fan italiani di Star Wars. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration
    Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
    [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
  • Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
    Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
  • [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata
    [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Film e serie

Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
27 Marzo 2023
[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello
Recensioni

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
Andor

Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • 💫 Star Wars: The Deckbuilding Game è un gioco di carte per due giocatori che ti catapulterà nella guerra tra l
  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall

Post più popolari

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Hayden Christensen: “vorrei tornare a essere Darth Vader”

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 17: L’ Apostata

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...