Total Film ha nominato Andor: A Star Wars Story come la miglior serie TV del 2025. La serie di Star Wars ha superato titoli come Pluribus, Severance, The Chair Company e la terza stagione di Squid Game.
Dal momento della sua uscita, Andor ha avuto il consenso unanime di pubblico e critica. Una serie elegante e maestosa, con una sceneggiatura perfetta, personaggi ben caratterizzati e una regia autoriale. Grazie ad Andor, la saga di Star Wars è tornata nelle classifiche Nielsen, cosa che non era successa né con The Acolyte, né con Skeleton Crew.
Non finisce qui. Andor ha ricevuto 14 nomination durante la scorsa edizione degli Emmy Awards aggiudicandosi ben cinque premi. Raramente accade che pubblico e critica siano d’accordo su un prodotto, ma Andor è riuscita nell’intento. L’ideatore e showrunner, Tony Gilroy, ha fatto un gran parlare di come la sua esperienza in Star Wars, prima con Rogue One e poi con Andor, sia stata importante.
L’approccio dello sceneggiatore è stato improntato sul rispetto per la saga originale, ma anche sulla volontà di rinnovarne la narrazione. Gilroy e la sua crew hanno dimostrato che, quando un prodotto nasce sotto queste premesse, la formula non può che essere vincente.













