Con l’avvento di Star Wars: Il Risveglio della Forza, si è tanto discusso del fatto che Finn, non essendo un Force User (cioé una persona sensibile della Forza), abbia imbracciato una spada laser e “lottato” contro Kylo Ren. Nella storia di Star Wars non è la prima volta che capita, scopriamo insieme chi altro ha avuto l’onore di brandire questa elegante arma:
1 – HAN SOLO
Capita solo una volta nella Trilogia Originale che un non-Jedi impugni ed usi la Spada Laser. Stiamo parlando di Han Solo in “l’Impero Colpisce Ancora“. Il contrabbandiere più famoso del cinema trova Luke tra le distese ghiacciate di Hoth, ferito dal Wampa e quasi congelato. Proverà a riportarlo alla base ribelle sul pianeta, ma a causa della temperatura bassa, il suo taun taun muore congelato, e per non morire entrambi, trova una soluzione: usando la spada laser di Luke, taglia e apre il petto dell’animale ancora caldo e ci ficca dentro il suo amico, in attesa di metter su una tenda. Questa soluzione non è stata molto gradevole (e nemmeno tanto profumata), ma la velocità con cui ha ragionato, ha salvato entrambi dal congelamento e fatto in modo che si riprendessero subito, giusto in tempo per l’attacco che la base ribelle subirà da parte dell’Impero.

2 – GENERALE GRIEVOUS
A differenza di Han Solo, che usa la spada laser come un attrezzo di emergenza, il Generale Grievous, leader delle armate separatiste in Episodio III – La Vendetta dei Sith, è molto felice quando deve duellare con gli Jedi, brandendo le spade laser delle sue vittime. Grazie a degli impianti cibernetici sul suo cervello, Grievous è in grado di muovere fino a quattro braccia, agitando le spade laser all’unisono per combattere contro nemici multipli simultaneamente. Anche se ha ucciso molti Jedi durante la sua carriera, non ha avuto la meglio contro il Maestro/Generale Obi-Wan Kenobi.

3 – CAD BANE
Noto cacciatore di taglie durante l’era della Guerra dei Cloni, Cad Bane entrava subito in azione quando veniva assunto dai Separatisti per svolgere missioni pericolose contro la Repubblica. Le armi preferite di Cad Bane erano delle pistole blaster, però una volta ha usato una spada laser per combattere Obi-Wan Kenobi. Dopo aver messo fuori gioco il maestro Quinlan Vos, ha usato la sua spada laser per difendersi dagli attacchi di Obi-Wan. Sfortunatamente, il Maestro non è riuscito a battere il cacciatore di taglie e dopo esser stato elettrizzato, si è lasciato sfuggire il nemico.

4 – PRE VIZSLA
Pre Vizsla era il leader dei Guardiani della Morte, un’organizzazione terroristica di stampo mandaloriana che si dedicava a far ritornare Mandalore alle sue radici guerriere. Anche se Pre Vizsla non era una Jedi, brandiva una Darksaber, una spada laser speciale con la lama nera, rubata dalle mani dei Jedi migliaia di anni prima, durante le guerre mandaloriane dal suo stesso clan, il Clan Vizsla. Dopo aver fallito il suo intento per capovolgere il governo di Mandalore dalla sua parte, Vizsla si è unito ad un redento Maul per fingere un attacco alla capitale di Mandalore e far risultare i Guardiani della Morte come degli eroi. Il piano ha funzionato, ma si è subito ritrovato in conflitto su Maul per la leadership del gruppo. Mentre lui si era sempre addestrato all’uso della spada laser, non ha avuto la meglio contro le abilità da Sith di Maul.

5 – FINN
Come dicevo prima, Finn si è ritrovato in un conflitto a fuoco con una spada laser in mano. Ovviamente, essendo la prima arma che si è ritrovato, l’ha usata, prima contro un suo ex compagno d’armi per deviare i colpi dello sfollagente anti laser, successivamente si ritrova nella stessa situazione quando ha davanti Kylo Ren. L’unica spiegazione al fatto che abbia tenuto testa ad entrambi, e come fa intendere il suo ex compagno del Primo Ordine, è che gli Stormtrooper vengano addestrati all’uso delle armi bianche.

Segui Star Wars Italia su Facebook
Aderisci al gruppo Star Wars Fans Italia