Prima di aver presentato il suo progetto sulla Trilogia Sequel alla Disney nello stesso periodo della vendita della Lucasfilm Ltd., George Lucas ha passato del tempo a scrivere alcune storie ambientate dopo Il Ritorno dello Jedi e ad immaginare come potrebbero essere questi racconti. In una di queste storie, c’era il ritorno di Darth Maul accompagnato da un altro famoso personaggio del Legends: Darth Talon. Questi dovevano essere i due villain della Trilogia Sequel pensati da Lucas.

L’aneddoto è stato condiviso da Paul Duncan, scrittore del bellissimo volume The Star Wars Archives: Episodes I-III
Gli altri progetti di George Lucas sulla sua Trilogia Sequel prevedevano che Luke rifondasse l’Ordine Jedi assieme ai sopravvissuti all’Ordine 66 e Leia formava la Nuova Repubblica diventando la prescelta:
“Lucas mi ha detto tutte queste cose, e mi ha detto che erano alcune sue idee quando si stava preparando a girare i nuovi film nel 2012, poco prima di vendere alla Disney”
Lucas ha detto che i suoi piani iniziali per i sequel prevedevano “Maul diventare il padrino del crimine nell’universo, perché l’Impero cade, e quindi lui prende il controllo, aggiungendo che Darth Talon sarebbe diventata il Darth Vader della Trilogia Sequel.
La sua trilogia si sarebbe concentrata anche su Leia, che avrebbe ricostruito la Repubblica diventando il nuovo Cancelliere Supremo e la prescelta. Anche Luke Skywalker avrebbe avuto una grande parte in questa trilogia in quanto avrebbe ricostruito l’Ordine Jedi connettendosi con gli altri sopravvissuti all’Ordine 66.
The Star Wars Archives è un libro immancabile nelle nostre librerie: Il primo volume è dedicato alla Trilogia Originale, mentre il secondo volume (che verrà pubblicato a breve) si concentra sulla Trilogia Prequel.
FONTE: Star Wars Archives: Eps I-III: 1999-2005 by Paul Duncan – Unboxing by Author