Vernestra Rwoh è una giovane Cavaliere Jedi che possiede una spada laser con una modalità speciale, nascosta persino al Consiglio Jedi. Introdotta in Una Prova di Coraggio Vernestra è una delle protagoniste della nuova era editoriale di Star Wars, ovvero L’Alta Repubblica. Tra tutte le novità mostrate nel romanzo colpisce particolarmente la trasformazione della spada laser di Vernestra in una frusta, e la storia dietro a tale evento.
La modifica
Le spade laser dei Jedi solitamente vengono costruite durante il loro periodo da padawan e così ha fatto anche Vernestra, mentre era allieva di Stellan Gios. Vern divenne Cavaliere Jedi a quindici anni e dopo la sua promozione, si trasferì nell’avamposto di Port Haileap, sotto la supervisione del Maestro Jedi Douglas Sunvale. Qui ebbe il suo primo incarico, ovvero, quello di supervisionare Avon Starros.

Una settimana dopo il suo arrivo, nel bel mezzo della notte, Vernestra sentì il richiamo della Forza che le mostrava come modificare la sua spada. Da quel momento, per rendere la sua lama viola in una frusta dello stesso colore, bastava ruotare l’anello inferiore dell’arma. La ragazza successivamente iniziò ad allenarsi in segreto poiché tale strumento era molto più pericoloso di una semplice spada.
La spada in azione
Avon e Vernestra sono state invitate all’inaugurazione del Faro Starlight, la nuova stazione spaziale dei Jedi. In seguito ad un attacco terroristico da parte dei Nihil però, le due ragazze insieme al padawan Imri Cantaros, al droide J-6 e Honesty Weft dovettero abbandonare la nave. Il gruppo finì su una luna sconosciuta, caratterizzata da una fitta giungla.

In questo luogo misterioso Vernestra decise di utilizzare la sua frusta laser. Infatti, mentre si trovava da sola con il padawan Imri, trasformò la spada per tagliare più velocemente la vegetazione che bloccava il loro passaggio. Imri è stata quindi la prima persona che ha visto tale oggetto in azione.
Le fruste e i Sith
Il padawan Cantaros, vedendo la frusta, fa un’interessante osservazione: ha ricordato alla Jedi che le fruste erano famose per essere utilizzate dalle Sorelle della Notte. Quindi tale arma poteva esser associata completamente al Lato Oscuro? Non è proprio così. Infatti Vernestra spiega che durante le Guerre Sith anche i Cavalieri Jedi usavano le fruste. Questa curiosità viene citata anche nelle testimonianze della Jedi Cervil la Sbarloditiva, che ha raccontato di quando i Jedi combattevano, utilizzando proprio delle fruste di plasma, contro i Sith che usavano gli Stili Proibiti. Ciò scaccia via ogni dubbio sull’oscurità di quest’arma!
Leggi anche: [Recensione] L’Alta Repubblica: Una Prova di Coraggio
FONTE: Una Prova di Coraggio