In una recente intervista, Benjamin Percy, autore di Star Wars: Shadow of Maul, ha dichiarato che il fumetto introdurrà la serie animata Maul: Shadow Lord. Prima di questo progetto, ha avuto la possibilità di confrontarsi con altri one-shot, che gli sono serviti da apripista in Star Wars.
“Sono molto contento di aver avuto l’opportunità di scrivere sia Darth Maul: Black, White & Red che Boba Fett: Black, White & Red prima di accettare questo progetto. Perché sono stati divertentissimi. Ma anche perché quei one-shot sono stati come dei flirt con la galassia di Star Wars: un modo per testare la scrittura per una galassia lontana lontana e capire gli standard di Lucasfilm“.
Percy ha elogiato anche la grande operazione attuata dal team creativo per mantenere coerente una continuity che passa attraverso vari canali.

“Stanno portando avanti un’operazione enorme, una continuity unica che si estende attraverso film, serie TV, romanzi e fumetti. Sono enciclopedie di tradizioni. Ci sono molti contatti tramite Zoom, chiamate ed email tra me, gli editor Marvel e di Lucasfilm, quindi è positivo avere già delle linee di comunicazione aperte e un livello di fiducia consolidato“.
Poi si è concentrato specificamente sul one-shot dedicato a Maul. Percy ha ammesso di aver adottato un approccio horror, che si discosta dallo standard delle storie di Star Wars.
“E il one-shot su Maul non è stato solo un modo per mettere alla prova il personaggio; è stata un’occasione per spingersi oltre i propri limiti. Ho adottato un approccio horror per quella storia, che non è il punto di vista standard per Star Wars. Questa miniserie fa anche un salto di tono, dato che Shadow of Maul è in gran parte una storia poliziesca, una procedura di polizia“.

Ha, poi, condiviso dettagli sul suo rapporto con l’illustratore Madibek Musabekov. Ha lodato, in particolare, l’amore del collega per la saga di Star Wars e la sua attenzione ai dettagli.
“Sono stato davvero, davvero fortunato a collaborare con Madibek. Non è solo bravo con l’azione e i personaggi: ha un amore e una conoscenza autentici e profondi per Star Wars. E ogni dettaglio che manifesta sulla pagina sembra perfettamente adatto a quell’universo. Non vedo l’ora che scopriate cosa ha combinato“.
Shadow of Maul è progettato per collegarsi direttamente alla serie animata. Non riguarda solo Maul, ma ruota anche attorno a due personaggi che diventeranno presto i suoi nemici: Brander Lawson e il suo partner droide Two-Boots.

“Il prequel si collega direttamente alla serie. È pensato per presentare i personaggi, il mondo e il problema che esplode meravigliosamente nel primo episodio. Si può leggere il fumetto da solo e provare emozioni forti. Si può anche leggere insieme alla serie e capire come comunicano tra loro“.
Percy ha offerto ulteriori approfondimenti sul capitano Lawson, rivelando che è un ex cacciatore di taglie che ora lotta per mantenere la legge e l’ordine nel caotico mondo di Janix.
“Questo è un poliziesco procedurale, un romanzo poliziesco crudo e concreto. Il palcoscenico è Janix, una città immersa nell’ombra e illuminata dai neon, controllata da organizzazioni criminali. Lawson era un cacciatore di taglie. Ora è un poliziotto e un padre single che fa del suo meglio in un territorio senza legge. È un brav’uomo che supera i limiti e infrange le regole. Ed è affiancato dal suo partner, un droide di nome Two-Boots, leale, affettuoso e un po’ pignolo“.

Percy ha anticipato anche che l’ambientazione di Janix potrebbe piacere immediatamente ai fan di progetti come Star Wars: Andor, poiché questo mondo trasmette un’atmosfera altrettanto cupa e cupa.
“Adoro il mondo di Janix. Le mie due storie preferite di Star Wars sono Andor e Rogue One. E questo perché sono basate sul realismo. Qui adottiamo un approccio simile. E questa città è più di un palcoscenico: è un personaggio a sé stante. Il vapore sibila dalle prese d’aria, gonfiando l’aria. Il neon illumina la notte. La spazzatura sporca le grondaie. Lawson alza il colletto e si fa largo tra la folla inzuppata di pioggia. È tutto molto noir“.
E Maul? Qual è lo stato mentale del personaggio dopo la fine delle Guerre dei Cloni e la sua sconfitta su Mandalore? Fiuta un’opportunità nell’aria, o è diffidente nei confronti dell’Impero e vuole attirare l’attenzione del suo ex padrone? Percy non può rivelare molto, ma ha lasciato intendere che Maul abbia un obiettivo ben preciso nel viaggiare verso Janix.
“Hmm. Non so se mi sia permesso dire molto a riguardo. Sarò vago e dirò che ha un conto in sospeso (o, ehm, una spada laser a doppia lama) da pagare, e che alcune persone su Janix sono nel suo mirino“.
Star Wars: Shadow of Maul #1 uscirà il 4 marzo 2026, un mese prima del debutto della serie animata su Disney+.













