In una nuova intervista con il New York Times per l’uscita della nuova serie live action Star Wars: The Acolyte, il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha affermato di essere consapevole che le donne nel franchise di Star Wars ricevono spesso attacchi online, molto più degli uomini “a causa del maschilismo presente nel fandom di Star Wars“.
Le star femminili Daisy Ridley e Kelly Marie Tran sono le attrici che più hanno subito gli attacchi da parte di alcuni fan tossici, prima con l’uscita della Trilogia Sequel e ora con il debutto di The Acolyte, già oggetto di critiche in alcuni angoli del fandom. A proposito di questo Kennedy ha riflettuto:
“Alcuni hanno soprannominato la serie di Headland The Wokelyte. Credo che il racconto debba rappresentare tutte le persone. È una decisione facile per me. Lavorare all’interno di questi grandi franchise ora, con i social media e il livello di aspettative, è terrificante. Penso che Leslye abbia lottato un po’ con questo. Penso che molte donne che entrano in Star Wars lottino un po’ di più. A causa del fandom così dominato dagli uomini, a volte vengono attaccate in modi che possono essere piuttosto personali.”
Kathleen Kennedy è stata anche oggetto di uno scherzo di cattivo gusto da parte di un episodio di South Park. Il presidente della Lucasfilm infatti, era rappresentata come la paladina della giustizia woke. Matthew Belloni infatti, ha specificato che Kathleen Kennedy “non è conosciuta come la guerriera woke” all’interno della Disney: spesso deve persino essere convinta a includere molti degli elementi della diversità.

La showrunner della serie Leslie Headland ha già iniziato a limitare le sue dichiarazioni sull’argomento durante la promozione dello show. L’obiettivo è di tenere lontani i commenti negativi con l’imminente debutto dello show su Disney+.
“Da fan io stessa, so quanto possa essere frustrante raccontare ‘Star Wars’ in certi casi del passato. L’ho provato anch’io. Rimango solidale con i fan di Star Wars. Ma voglio essere chiara: chiunque ricorre a intolleranza, razzismo o discorsi d’odio… non lo considero un fan.”
L’uscita della show è ormai imminente, con i primi due episodi di The Acolyte che debutteranno in Italia su Disney+ il 5 giugno.
Recensioni di Star Wars: The Acolyte
1×01 | 1×02 | 1×03 | 1×04 | 1×05 | 1×06 | 1×07 | 1×08
Recensione della stagione 1














