Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy, è apparso in ologramma come ospite alla fiera dell’innovazione VivaTech di Parigi, subito dopo il suo incontro con i Presidenti Draghi e Macron ed il Cancelliere Scholz. La sua apparizione non è casuale. Il Presidente ucraino infatti, ha voluto partecipare all’evento in maniera del tutto ultra-tecnologica, per poter fare un ennesimo appello alle aziende occidentali.

Il Presidente Zelenskiy si è presentato davanti a centinaia di avventori e imprenditori nella sua solita tenuta militare, ma stavolta sulla sua maglietta verde c’erano dei soldati simi ai mandaloriani con la scritta “come to the dark side”. Lo scopo di tutto questo? utilizzare un prodotto completamente occidentale come Star Wars per chiedere aiuto alle aziende, e coinvolgerle nella ricostruzione dell’Ucraina, che ad oggi deve sostenere una guerra contro l’invasione russa.
Nel suo discorso, il presidente ucraino ha chiesto un aiuto concreto ai governi occidentali, un aiuto molto simile al Piano Marshall, un aiuto economico a fondo perduto che gli Stati Uniti hanno fornito ai paesi europei durante il Secondo Dopoguerra.
Leggi anche: Guerra in Ucraina: Disney sospende le nuove uscite in Russia
Ha poi dichiarato: “È insolito che presidenti o capi di governo utilizzino un ologramma per rivolgersi alle persone, ma questo non è l’unico aspetto di Star Wars che stiamo mettendo in pratica“. Ha infine concluso con “Sconfiggeremo anche l’Impero” paragonando l’Impero Galattico al governo russo di Vladimir Putin.
Tutto l’intervento era orientato a proporre l’istituzione di un governo digitale in cui ogni Paese del mondo può sfruttare le innovazioni tecnologiche messe a disposizione a livello Statale.
fonte: vanityfair.it