La Disney ha deciso di nominare ai prossimi Academy Awards, conosciuti come Premi Oscar, “La Sposa del Villaggio” uno dei corti più belli della serie antologica Star Wars Visions, debuttata lo scorso mese su Disney+, nella categoria “Miglior Cortometraggio Animato”.
Un cortometraggio, per essere nominato agli Oscar deve necessariamente avere la lunghezza di 40 minuti, in alternativa, deve aver vinto un premio qualificante presso un festival del cinema o lo Student Academy Award oppure essere proiettato al cinema. E dato che “La Sposa del Villaggio” è stato proiettato al “El Capitan Theatre” di Los Angeles (il cinema è di proprietà della Disney) dal 21 al 27 Settembre scorsi, ha tutte le carte in regola per essere nominato ai prossimi Academy Awards.

“La Sposa del Villaggio”, corto diretto da Hitoshi Haga e prodotto dalla Kinema Citrus, racconta la storia di una ex-Jedi che salva un villaggio che si sta preparando a sacrificare la figlia del loro capo ed il suo sposo, per un gruppo di banditi. La bellezza di questo episodio è l’ambientazione e la musica (composta da Kevin Perkin), nonché la concezione anti-imperialista dei personaggi. Mentre gli altri corti sono più orientati ad una comicità infantile e al puro fan service, “La Sposa del Villaggio” rappresenta il giusto compromesso per essere nominato ai prossimi premi Oscar.
La qualifica non permette l’automatica nomina per il premio. Infatti, lo stesso corto è al momento in competizione con altri cortometraggi animati prodotti dalla Disney, ovvero “Us Again” (Walt Disney Animation) e “Twenty something and Nona” (Pixar).
Tutti i nove cortometraggi di Star Wars Visions sono disponibili su Disney+.
FONTE: cartoonbrew.com
Star Wars: Visions è una serie di corti animati che celebra la galassia di Star Wars attraverso gli occhi dei migliori creatori di anime del mondo. Questa collezione antologica è composta da dieci fantastiche visioni di diversi studi di anime giapponesi, offrendo una nuova e diversa prospettiva culturale di Star Wars. Disponibile su Disney+.