Il finale della seconda stagione di The Mandalorian ha emozionato, deliziato e commosso i fans di tutto il mondo. A bocce ferme e con la mente più lucida, come è giusto che sia, gli appassionati hanno iniziato a interrogarsi sul futuro dello show, cercando di leggere in prospettiva gli eventi della seconda stagione. Tra i tanti interrogativi e dubbi, ne spicca uno in particolare: The Mandalorian può sopravvivere senza Grogu?

Dove eravamo rimasti?
Facciamo un piccolo ripasso per i meno attenti e per i ritardatari.
Il finale della seconda stagione ci ha messo di fronte alle imprese di Din, addolorato per la perdita di Grogu e disposto a tutto pur di recuperarlo. Il Mandaloriano riesce a recuperare la piccola creatura dopo uno scontro con Moff Gideon, ma il loro ricongiungimento dura davvero pochi istanti. Arriva infatti Luke Skywalker, che ha percepito il richiamo di Grogu e ha deciso dunque di prenderlo sotto la propria ala per addestrarlo. Ne è derivata una delle scene più commoventi di tutta la serie, con uno straziante addio tra Din e Grogu, un duo che ci eravamo abituati a vivere nella sua unione.

Per quanto il finale abbia commosso e probabilmente lasciato con l’amaro in bocca molti appassionati, gli eventi hanno preso la piega più logica. Siamo in un momento in cui Luke è impegnato nella ricostruzione di un Ordine Jedi, e un elemento come Grogu è proprio ciò di cui il maestro avrebbe bisogno: la Forza sembra essere molto potente in lui, così come la sua età è (relativamente) giovane. Nonostante l’affetto e le premure, Din Djarin non avrebbe potuto addestrare Grogu a dovere, dunque è stato costretto a farsi da parte.
Ma che risvolti avrà tutto questo in chiave futura?

Il futuro dello show: con o senza Grogu?
The Mandalorian è stata una vera rivelazione.
Lo show ha riscosso successo unanime, avvicinando al franchise di Star Wars una nuova fetta di pubblico. Non bisogna nasconderlo o negarlo, buona parte di questo successo è da attribuire a Grogu (per molti semplicemente Baby Yoda), che si è affermato da subito come fenomeno mediatico, ma soprattutto di marketing. Gran parte dei prodotti legati a The Mandalorian che hanno spopolato sul mercato, infatti, sono strettamente collegati a The Child, siano essi pupazzi, peluches, tazze o gadget di varia natura.

Tralasciando l’aspetto merchandise, Grogu ha influito positivamente sull’impennata degli abbonamenti a Disney+ e ha messo d’accordo praticamente tutti i fans di Star Wars, cosa più unica che rara.
A fronte di questo suo protagonismo, è quindi lecito chiedersi che cosa ne sarebbe dello show se Grogu dovesse lasciare le scene.
Onestamente, è difficile immaginare The Mandalorian senza la sua star.
Jon Favreau e Dave Filoni hanno retto alla grandissima l’enorme pressione, hanno appassionato tutti i fans con uno storytelling pulito, lineare e ricco di citazioni, con continue strizzate d’occhio al canone di George Lucas.
Non bisogna però scordare che la fanbase dello show è mista e ben diversificata, con le file dei veterani della saga ingrossate dagli occasionali e dai nuovi arrivati, che non bisogna assolutamente perdere.

Come reagirebbero questi fans di fronte alle imprese del Mando lontano da Grogu? Continuerebbero a seguire lo show con lo stesso interesse o se lo lascerebbero alle spalle? Il franchise può correre questo rischio a fronte degli investimenti che sono stati fatti per potenziare l’offerta sul piccolo schermo?
Ad oggi, nessuno può pronunciarsi con certezza in merito. Possiamo soltanto attendere gli sviluppi, fiduciosi del fatto che il buon lavoro fatto fino ad ora verrà portato avanti con diligenza, con o senza Grogu.