A gennaio 2021 debutterà Star War: The High Republic che sarà ambientata a secoli di distanza delle vicende narrate in Star Wars: La Minaccia Fantasma. Le storie verranno raccontate da più voci e includerà romanzi, fumetti e, magari, anche una serie animata. Pablo Hidalgo e Phil Szostak della Lucasfilm hanno parlato delle novità di questa nuova era. Tra le tantissime innovazioni, spiccano il design e l’architettura di questa società che rappresenta gli anni d’oro dell’Ordine Jedi. Difatti, le più grandi aggiunte all’enciclopedia visiva della Galassia sono, per l’appunto, le navi dei nostri Guardiani della pace.

Più conosciuti come “Jedi Vector”, questi trasporti hanno un design angolare ed elegante, quasi simili alle zanzare e sono perfettamente adatti al combattimento. Ovviamente anche i cattivi hanno delle navi e veicoli:

In The High Republic, i Nihil saranno dei predoni selvaggi e brutali, infatti, le loro navi da combattimento hanno uno stile molto più grezzo:
“Il look dei Nihil deriva direttamente dai disegni creati specificatamente per l’iniziativa dell’Alta Repubblica. C’erano alcuni pezzi da Il Risveglio della Forza e gli attuali film di Star Wars che hanno esplorato il mondo dei pirati, dei cacciatori di rottami e principalmente i sopravvissuti. Questo ci ha portati alla direzione di un lavoro che rappresentasse una uniforme nella sua non-uniformità. I Nihil hanno un linguaggio di design molto ampio”
Pablo Hidalgo
In Star Wars è sempre presente il riciclaggio: ogni produzione include progetti lasciati indietro e per questa nuova epopea, non sarà diverso. Infatti, il direttore artistico creativo della Lucasfilm, Phil Szostak, ha raccolto in 15 playlist migliaia di immagini di concept art inutilizzate, dove ha “ripescato” molti progetti che mai hanno visto la luce del giorno.

“Mi piace che alcuni design inutilizzati di James Clyne per i bombardieri della resistenza in Star Wars: Gli Ultimi Jedi sono ora delle lunghe navi. James ha fatto una serie di disegni per questo vascello, alcuni dei quali sono presenti nel The Art of The Last Jedi, prima di rivoluzionare l’idea di un bombardiere
Phil Szostak
Nella nuova era di Star Wars sarà presente anche un trasporto ispirato a un progetto inutilizzato per il mercantile di Han Solo in Il Risveglio della Forza. Si chiamerà Legay Run e sarà un mezzo per persone semplici, una nave da lavoro.

Hidalgo e Szostak hanno raccontato anche delle opere artistiche preferite di questo splendido periodo repubblicano:
“Il design del caccia clone di Darren Fu per Episodio III è uno schianto, e sono molto felice che ha finalmente trovato il suo posto nel canone di Star Wars come nave Jedi”
Phil Szostak
“La stazione Starlight è un buon esempio, penso, di design che racconta una storia. La punta della stazione è un palese richiamo al tempio Jedi su Coruscant ed è immaginato come se fosse luminoso nello spazio oscuro. Tutti gli alleati della Repubblica possono vedere in questa stazione, un’ispirazione di equilibrio, di lavoro di squadra. Quelli contro la Repubblica invece potrebbero vederla come una divisione tra classi”
Pablo Hidalgo

Dopo questo spettacolo di concept art, l’interesse per questo nuovo periodo della Galassia sta aumentando esponenzialmente. Il nuovo anno inizierà con foga di godere tutti i nuovi progetti dell’Alta Repubblica!
FONTE: Starwars.com