Come abbiamo visto sin dalla prima trilogia di Star Wars anche i droidi possono essere eroi e, in Star Wars: Visions, sono addirittura protagonisti di un intero episodio! Di seguito conoscerete alcuni dei droidi più importanti e divertenti di questo show.
T0-B1 (TO-B1)
Come già sapevamo il droide umanoide e super curioso T0-B1 ha un episodio interamente dedicato. Egli è l’assistente del professor Mitaka nella sua ricerca per riportare la vita in una terra arida. Questo droide ha un carattere particolare: si comporta come un ragazzino, la cui attenzione non dura a lungo. Il suo sogno è quello di diventare un Cavaliere Jedi e invece di concentrarsi sulla ricerca, trascorre il tempo provando a raggiungere questo scopo.

T0-B1 sta ancora imparando e ha il potenziale per crescere, maturare e cambiare. Difatti, quando le cose si complicheranno, il piccolo droide mostrerà tutto il suo potenziale e capirà qual è la sua vera missione.
K-344 (Rapsodia su Tatooine)
I protagonisti di Tatooine Rhapsody fanno parte di una band con un chitarrista droide: K-344. Questo droide suona in una maniera fenomenale la sua chitarra a doppio manico. Una volta è stata abbandonata, ma ha trovato il suo vero scopo grazie al rock and roll. K-344 sa distinguersi dagli altri droidi: infatti, il suo comportamento calmo contrasta con quello agitato ed eccitabile di C-3PO e R2-D2, mentre il suo tono autorevole trasmette la sua capacità di gestire qualsiasi situazione pericolosa.

R-DUO (I Gemelli)
In I Gemelli conosciamo Karre che in un certo senso ci ricorda Luke Skywalker. E proprio come il nostro contadino preferito, il gemello oscuro possiede un affidabile droide chiamato R-DUO. Egli va oltre il ruolo di servo droide:, è il miglior amico di Karre, il partner perfetto se ha bisogno di vincere una grande battaglia. E R-DUO sa che è indispensabile anche per Karre, cosa che dimostra più volte durante l’episodio.

TD-4 (Lop e Ocho )
Anche Lop possiede un fidato droide: TD-4, anche se egli è più simile a un cane fedele, sempre al fianco della ragazza. Come molti droidi, TD-4 ha varie abilità e gadget. Ma uno è particolarmente importante: la funzionalità di registrazione che abbiamo visto per la prima volta con R2-D2 in Una Nuova Speranza. Quella di TD-4 però, è ad un nuovo livello, catturando in modo indipendente i momenti importanti della vita di Lop: dal sopravvivere come orfana sul pianeta Tao al diventare parte di una vera famiglia.

Tra tutti i droidi presenti in Visions, TD-4 è quello che potrebbe avere l’aspetto più unico. Difatti ha una testa rettangolare con due cilindri a forma di orecchio, è il design più colmo di personalità.
Droide Steward (Il Nono Jedi)
Il Droide Steward è un personaggio enigmatico. Il suo incontro con i Jedi è emblematico e stranamente trattiene le risposte alle loro domande scottanti. Egli possiede un segreto, riusciranno i Maestri Jedi a scoprirlo?

È un droide sorprendentemente grande, forse anche più alto di Chewie. E mentre la maggior parte dei droidi come C-3PO o BB-8 sono conosciuti per i loro colori vivaci e toni metallici, il Droide Steward è scuro e cupo, il che gli fornisce un’aura misteriosa.
FONTE: Starwars.com
Star Wars: Visions è una serie di corti animati che celebra la galassia di Star Wars attraverso gli occhi dei migliori creatori di anime del mondo. Questa collezione antologica è composta da dieci fantastiche visioni di diversi studi di anime giapponesi, offrendo una nuova e diversa prospettiva culturale di Star Wars. Disponibile su Disney+.