Matt Lanter ha conquistato tutti i fan di Star Wars con la sua interpretazione di Anakin Skywalker in Star Wars: The Clone Wars.
Nel numero 201 del magazine “Star Wars Insider” Lanter in un’intervista ha parlato del suo viaggio come il prescelto nella galassia lontana, lontana.

“In realtà non avevo idea che stessi facendo un’audizione per Anakin Skywalker. Mi avevano detto che il ruolo per cui mi stavo candidando era di un personaggio di nome Deak Starkiller. Feci una veloce ricerca online ma non c’era molto, quindi non ne avevo proprio idea. Ricordo che Dave Filoni mi suggerì di dare a loro la mia migliore combinazione di Luke Skywalker e Han Solo, ed è questo che mi garantì il lavoro. Ovviamente, c’è un sacco di spavalderia di Solo nell’Anakin di The Clone Wars, molto più dell’Anakin nei film.”
L’attore statunitense ha parlato anche di come The Clone Wars ha cambiato la sua vita:
“Quando ho prenotato quel lavoro, non avevo idea di cosa sarebbe successo per i prossimi dieci anni e più della mia vita. Dopo tutti questi anni ho ancora così tanti bei ricordi del mio lavoro in The Clone Wars. I miei colleghi, i produttori, e tutti quelli della Lucasfilm, sono come una famiglia per me. Ho fatto amicizie che durano tutta la vita facendo quello show.”
Lanter ha continuato l’intervista parlando dell’esperienza da doppiatore:
“Penso che tutti i doppiatori facciano le cose diversamente. Alcuni si siedono sulla loro sedia. Mentre io, mi alzo sempre. Mi piace muovermi un po’, ma non mi metterei a ballare o qualcosa del genere. Non ci si può davvero spostare troppo dal microfono, ma a volte sia Ashley Eckstein (Ahsoka Tano in The Clone Wars) che io vorremmo prendere una matita come se dovessimo brandire una spada laser in giro, per dare movimento ai nostri corpi. Puoi sentire quel movimento passare attraverso la tua voce.”
Infine Matt Lanter ha espresso un’opinione sulla Bad Batch, un gruppo di clone trooper d’élite del quale è in arrivo una nuova serie su Disney+, e a proposito del suo Anakin:
“Amo gli episodi con la Bad Batch. Ho pensato che fossero così unici e interessanti, e molto fighi. C’è stato un grande momento per Anakin, in cui lo abbiamo visto arrabbiarsi molto con l’ammiraglio Trench, e infilare la sua spada laser nel suo petto. So che i fan amano quei momenti premonitori di Vader, e anch’io, perché offrono quella connettività a Darth Vader e mostra la pericolosa mancanza di autocontrollo di Anakin. Dave Filoni ed io siamo sempre stati molto precisi su quei momenti, su quanto oscuro sarebbe diventato Anakin.”

La storia di Matt Lanter in Star Wars non si limita solo al doppiaggio di Anakin. L’attore, infatti, sorprese i fan con un memorabile cameo in The Mandalorian, interpretando un soldato della Nuova Repubblica a bordo di una nave prigione. Chissà se lo vedremo nuovamente in Star Wars come doppiatore di Anakin o in un nuovo ruolo.
FONTE: starwars.com